ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio
Clip

E' morto John Le Carrè
14/12/2020Addio John Le Carrè. Lo scrittore inglese è morto a 89 anni. Maestro britannico dei romanzi di spionaggio, lui stesso ex agente dell'intelligence (lavorò per i servizi inglesi tra gli anni '50 e '60), Le Carrè raggiunge il successo mondiale nel 1963 con la sua terza opera: "La spia che venne dal freddo", divenuto vero e proprio bestseller del genere. Il personaggio più famoso dei suoi romanzi è sicuramente George Smiley, agente del MI5, il secret service, protagonista di titoli di successo come "La talpa", "L'onorevole scolaro", "Tutti gli uomini di Smiley" e "Un delitto di classe".
- Ascolta
- Opzioni

Celentano e la sua "Prisencolinensinainciusol"
30/11/2020A 48 anni dal debutto del brano e 46 dall'esibizione insieme a Raffaella Carrà Adriano Celentano conquista Twitter con Prisencolinensinainciusol. Il video fa 5 milioni di visualizzazioni!
- Ascolta
- Opzioni

Chuck Berry "Johnny B. Goode"
26/11/2020Volete sapere che pezzo rappresenta in chiave rock & roll il sogno americano? Facilissimo...Chuck Berry con la sua "Johnny B. Goode". Il testo racconta la storia di un povero ragazzo di campagna che, nonostante non sappia né leggere né scrivere, riesce a diventare una star grazie al duro lavoro e la sua grande abilità naturale nel suonare la chitarra. Naturalmente il racconto è super autobiografico!
- Ascolta
- Opzioni

Mina e Afterhours "Adesso è facile"
23/11/2020Siamo nel 2009 e Mina, dopo anni di silenzio, contatta Manuel Agnelli e i suoi Afterhours per fare insieme un album. Gino ed Ema ci raccontano la nascita di "Facile"!
- Ascolta
- Opzioni

Tutti vorrebbero essere amici di George Clooney
19/11/2020George ha 14 amici stretti. Un giorno, dopo anni di lavoro, li ha radunati tutti per fargli un piccolo regalo: un milione di dollari a testa. Mica male eh!
- Ascolta
- Opzioni

Serendipity
16/11/2020Gino ci insegna la sua parola, rigorosamente in inglese: è Serendipity, che tradotto sarebbe colpo di fortuna. Trovare qualcosa mentre si cerca altro. L'esempio più alto? La scoperta dell'America. In fondo Colombo stava cercando le Indie!!
- Ascolta
- Opzioni

I giardini di Kensington di Patty Pravo
13/11/2020Nel 1973 Patty Pravo ottiene grandissimo successo vendendo oltre un milione di copie del 45 giri Pazza idea. Da qui l'ideona: farle cantare una cover famosissima, cambiandone completamente in testo. E' così che "Take a walk on the wild side", il capolavoro di Lou Reed, diventò "I giardini di Kensington" un pezzo ispirato niente meno che a Peter Pan. Sacrilegio!
- Ascolta
- Opzioni

Io che amo solo te
09/07/2020Il pezzo di Sergio Endrigo é di una bellezza lancinante secondo Gino Castaldo e ogni tanto va messo !
- Ascolta
- Opzioni

Il ricordo di Ennio Morricone
07/07/2020Gino Castaldo ricorda il rapporto del grande compositore tra la musica e il cinema. E un rimpianto che aveva il maestro: non aver vinto l'Oscar per "Mission".
- Ascolta
- Opzioni

Florian Schneider
06/05/2020Gino Castaldo ricorda di quella volta in cui ha intervistato Florian Schneider, lo storico fondatore del Kraftwerk, scomparso oggi pomeriggio a 73 anni
- Ascolta
- Opzioni

"Music To Be Murdered By" il nuovo album di Eminem
20/01/2020E' uscito a sorpresa venerdì 17 gennaio il disco del ritorno di Marshall Mathers, "Music to be Murdere by". Il titolo è una chiara allusione all'album omonimo di Alfred Hitchcock e non è un caso che in copertina ci sia proprio Marshall Mathers nella medesima posa del re del giallo...
- Ascolta
- Opzioni

Michael Stipe
13/01/2020In una recente intervista al Guardian Michael Stipe ha risposto ad una serie di domande molto interessanti: "Se tu avessi un super potere, quale sarebbe?", gli hanno chiesto. E lui ha risposto: "Distruttore globale delle armi e di chi le vende". Il suo profumo preferito? "Quello della tuberosa". Cosa voleva fare da grande? "L'archeologo, la popstar e il cassiere". A chi chiederebbe scusa? "A tutte le persone con le quali sono andato a letto prima di compiere 27 anni: ero uno stronzo egoista e freddo". Il suo amore più grande? "L'arte". E il più bel bacio? "Quello ad Allen Ginsberg". Chi inviterebbe alla sua cena dei sogni? "Walt Whitman e James Baldwin. Nijinsky e Nureyev. Marthin Luther King Jr. e Marlon Brando". Ma anche "Nina Simone e Etta James. Thom Yorke e Benedict Comberbatch. Donald Glover e PJ Harvey".
- Ascolta
- Opzioni