Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

100 Volte Alberto Sordi

Extra

Ascolta Mario Pio

Mario Pio

15/06/2020

Da Gran Varietà 1969 - MARIO PIO Un altro grande cavallo di battaglia del Sordi radiofonico: "Mario Pio", confidente telefonico che con la scusa di offrire buoni consigli all'ascoltatore in cerca di aiuto, vuol solo sfruttare la situazione a suo favore. L'ispirazione nasce da una rubrica radiofonica molto popolare all'epoca, condotta da Pia Moretti. La Moretti, ricordava il giovane Sordi che un giorno si presentò da lei, timido, educato, chiedendole di poterle fare un imitazione. Lei lo autorizzò, inconsapevole del ciclone che si stava per abbattere sulla sua trasmissione. La parodia di Sordi ebbe talmente successo che la Moretti fu costretta a sospendere le trasmissioni...! Lo sketch venne riproposto a "Gran Varietà nel 1969. Come spalla un impareggiabile Gianni Agus.

  • Ascolta
  • Opzioni
Ascolta il Signor Dice, il Pompiere

il Signor Dice, il Pompiere

15/06/2020

Da "Io Alberto Sordi" - IL SIGNORE DICE : IL POMPIERE Ecco il debutto assoluto di Alberto Sordi alla radio: il personaggio del "Il Signor Dice". Un giovanotto premuroso, un po' petulante, che non trova mai la parola giusta. Alberto sa che nell'immediato dopoguerra niente può regalarti la celebrità come la radio ed allora eccolo, emozionatissimo, varcare per la prima volta la soglia di via Asiago 10 per partecipare nel 1947 al varietà più famoso dell'epoca, "Oplà", condotto da un giovanissimo Corrado. Il suo personaggio "Il Signor Dice" riscuote un immediato successo e da allora Alberto alla radio tornerà spesso. Lo ascoltiamo nello sketch del "Pompiere".

  • Ascolta
  • Opzioni
Ascolta Il Compagnuccio Della Parrocchietta

Il Compagnuccio Della Parrocchietta

15/06/2020

Da ALBERTO SORDI RACCONTA - sketch "IL COMPAGNUCCIO DELLA PARROCCHIETTA . A CINECITTA' " (1948) Il giovane Alberto Sordi sapeva che sfondando alla radio avrebbe fatto il primo grande passo della sua carriera. E dopo il successo di "Oplà" non fece che sognare uno show tutto suo. Alla fine lo ottenne: con "Vi parla Alberto Sordi "debuttò nel novembre 1948. Ogni famiglia italiana si ritrovava il giovedì sera davanti alla radio per ascoltare le avventure del "compagnuccio della parrocchietta" che entrava nelle case con i suoi modi da personcina beneducata. "E' permesso? Posso entrare?" e con la vocetta stridula e il suo modo ingenuo raccontava l'ultima avventura che gli era capitata. Qui lo ritroviamo a Cinecittà.

  • Ascolta
  • Opzioni
Ascolta Il Teatrino di Alberto Sordi

Il Teatrino di Alberto Sordi

15/06/2020

Episodio tratto DAL CD LA RADIO DI ALBERTO SORDI - COMPRENDI L' IMPORTANZA ( 2009 ) TWILIGHT MUSIC IL TEATRINO DI ALBERTO SORDI (1952) Ecco uno degli esempi più surreali della comicità di Alberto Sordi. "Sordi era un italiano tutt'altro che medio. Era estremo, paradigmatico, esagerato, pazzo" diceva Ettore Scola, che insieme ad Alberto Sordi avrebbe scritto pagine memorabili nella storia del cinema italiano, ma il loro primo incontro avvenne proprio alla Radio, in Via Asiago 10, dove insieme scrissero molti dei programmi che Alberto Sordi ha interpretato, tra cui questo "Teatrino di Alberto Sordi".

  • Ascolta
  • Opzioni
Ascolta Il Conte Claro

Il Conte Claro

15/06/2020

da "Gran Varietà 1968" - IL CONTE CLARO La rivoluzione della comicità di Sordi consisteva nel fatto che i suoi personaggi non cercavano di piacere a tutti costi. Prototipo dei personaggi negativi che Alberto avrebbe poi portato sullo schermo, ecco Il Conte Claro, un nobile decaduto che dispensava consigli rispondendo alla posta degli ascoltatori. Animato tutt'altro che da buone intenzioni, Il Conte Claro finiva sempre per approfittare della sua rubrica per ricavare piccoli vantaggi personali. A Gran Varietà,nel 1969, Alberto Sordi lo riproponeva ancora una volta agli ascoltatori con lo stesso successo.

  • Ascolta
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per