Vai al contenuto principale

Tre soldi Un passaggio sicuro

Tre soldi

Un passaggio sicuro

Queste navi segnano la linea del fronte tra la vita e la morte e al tempo stesso sono un passaggio sicuro lungo l'ultimo tratto della rotta migratoria più pericolosa al mondo, dove negli ultimi anni hanno perso la vita migliaia di persone. "Un passaggio sicuro - Viaggio a bordo della nave di MSF in soccorso nel Mediterraneo" è un documentario di Valeria Brigida.

Episodi

03 Apr 2023

1. Un passaggio sicuro

La Vos Prudence salpa dal porto siciliano di Augusta alla volta della zona SAR, l'area di ricerca e soccorso che si trova in acque internazionali, tra Libia e Italia. "Un passaggio sicuro" è un documentario di Valeria Brigida.
06 Giu 2017

2. Un passaggio sicuro

È il secondo giorno di navigazione. Sulla Prudence, la nave di Medici senza frontiere, sono tutti indaffarati a sistemare gli spazi che accoglieranno le persone recuperate in mare. "Un passaggio sicuro" è un documentario di Valeria Brigida.
07 Giu 2017

3. Un passaggio sicuro

La Prudence è in pattugliamento nella zona di ricerca e soccorso, appena fuori dalle acque territoriali libiche. Sul ponte di comando lo staff si alterna nei turni di avvistamento al binocolo mentre i marinai dell'equipaggio non staccano gli occhi dai radar. "Un passaggio sicuro" è un documentario di Valeria Brigida.
08 Giu 2017

4. Un passaggio sicuro

Quarto giorno a bordo della Prudence. Il sole non è ancora sorto e l'equipaggio viene svegliato dal messaggio via radio: "All MSF staff on the back deck!". È il segnale che si aspettava: c'è un soccorso da effettuare. "Un passaggio sicuro" è un documentario di Valeria Brigida.
05 Apr 2023

5. Un passaggio sicuro

Quinto giorno di navigazione. È l'alba e la Prudence si risveglia tra le preghiere dei 649 ospiti a bordo. I medici visitano le persone. Le cartelle cliniche raccontano ripetute violenze e torture. Finalmente si avvista la terra ferma: è l'Europa. E la gioia si scioglie in canti. "Un passaggio sicuro" è un documentario di Valeria Brigida.