Vai al contenuto principale

Tre soldi Theoria degli affetti - Osservatorio poetico sulla vecchiaia

Tre soldi

Theoria degli affetti - Osservatorio poetico sulla vecchiaia

Il progetto Theoria degli affetti nasce con l'intenzione di osservare dall'interno il luogo e il tempo di vita delle persone anziane in ricovero e quindi pensare azioni di sensibilità e visibilità per ricucire lo strappo che separa la Casa di Riposo dalla Città. "Theoria degli affetti - Osservatorio poetico sulla vecchiaia" di Isabella Bordoni.

Episodi

23 Gen 2017

1. Theoria degli affetti

#1 | la storia di Valter attraverso il lavoro e il tratteggio di un’epoca. Dall’infanzia in guerra all’età adulta. Telefonia in epoca preinformatica, la meccanizzazione del lavoro e lo sviluppo urbanistico della città. Il ricordo nelle declinazioni affettive di come l’"ospite" vede sè stesso.
24 Gen 2017

2. Theoria degli affetti

2# | Genealogia. Ogni ospite ha una storia e ogni operatore ha una storia. L’incrocio delle storie. Muovere sensibilità reciproche. La vita di Francesca, attraverso il marito che insieme alla struttura la accudisce.
25 Gen 2017

3. Theoria degli affetti

#3 | Stare nel ricordo che manca. Come tradurre l’amore dato a persone e ideali. Cosa resta, cosa diventa, cosa lascia, cosa è l’amore nella vecchiaia e cosa nella demenza?
26 Gen 2017

4. Theoria degli affetti

#4 | L’affettivo, il sociale, il sanitario. Tempi e modi dell’accudimento e la formazione dell’operatore. La sostanza del lutto.