Vai al contenuto principale

Tre soldi Storie di provincia

Tre soldi

Storie di provincia

Una costellazione di storie che raccontano un territorio fortemente antropizzato fatto di campagne agricole, zone industriali e piccoli centri abitati poco collegati fra loro. Queste storie, scovate tra la provincia di Brescia e quella di Mantova, disegnano una mappa sentimentale ricca di contrasti. Un territorio da cui molti vogliono fuggire e in cui tanti altri si ostinano a restare. L'io narrante, nato e cresciuto in provincia, dialoga con le voci di chi se n'è andato, di chi è rimasto e di chi ha scelto di tornare. "Storie di provincia" è un audiodocumentario di Andrea Morbio. L'illustrazione è di Tanja Mastroiacovo. Storie di provincia è stato realizzato con il supporto di Centrale Fies - Centro di ricerca per le pratiche performative contemporanee.

Episodi

09 Mag 2022

1. Tra Brixia e Brexit

Storie di provincia di Andrea Morbio - Cecilia vive da dieci anni in Inghilterra, lontano dalla capitale del Regno Unito. Una terra che curiosamente ricorda la provincia italiana in cui è nata e cresciuta.
10 Mag 2022

2. Una scuola che si chiama desiderio

Storie di provincia di Andrea Morbio - L'Istituto d'Arte di Guidizzolo, in provincia di Mantova, oggi è diventato un liceo artistico. Vent'anni dopo il diploma ritorno a scuola accompagnato da Tanja, una mia ex compagna di classe.
11 Mag 2022

3. Il ritorno

Storie di provincia di Andrea Morbio - Il 21 maggio 1978 Sandra, una ragazza di diciotto anni, lascia per sempre Buenos Aires per trasferirsi a Gozzolina, la minuscola frazione di un paese mantovano.
12 Mag 2022

4. La fabbrica sull'isola

Storie di provincia di Andrea Morbio - Tra la provincia di Brescia e quella di Bergamo c'è una montagna circondata dall'acqua. A Montisola una sola fabbrica mantiene in loco un'antica tradizione.
13 Mag 2022

5. Spettri

Storie di provincia di Andrea Morbio - Tra il centro storico di Brescia e la sua prima periferia è nato Spettro, un centro di sperimentazione sonora. Il quartiere del Carmine si trova poco lontano e lì incontro Giuditta, un'antropologa che lavora in provincia.