Vai al contenuto principale

Tre soldi Storia di A., sogni e battaglie di un minorenne migrante solo in Italia

Tre soldi

Storia di A., sogni e battaglie di un minorenne migrante solo in Italia

Il podcast racconta, in 4 puntate, la storia di Abdul, arrivato in Italia nel 2017 dalla Costa d'Avorio a soli 14 anni come minorenne straniero non accompagnato. Le puntate, narrate dalla voce del protagonista, ripercorrono la sua storia dall'arrivo in Italia all'inserimento nel sistema di accoglienza, tra sfide e sogni. La storia di A. si intreccia con quella delle persone che lo hanno supportato in Italia. È il caso di una sua insegnante, che ne assume la tutela proprio nel periodo in cui entrava in vigore la legge che istituiva questa figura. Sarà poi il caso di una famiglia che lo accoglie in casa, attraverso il percorso di affido familiare "Terreferme" che l'UNICEF e il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza hanno attivo, dal 2017, per promuovere l'accoglienza in famiglia per minorenni migranti e rifugiati arrivati da soli in Italia. Gli episodi mettono in risalto le difficoltà di un minorenne che arriva da solo senza figure familiari di riferimento in Italia, le sfide aggiuntive che deve affrontare per realizzare i suoi sogni e i programmi che l'UNICEF implementa, in collaborazione con i partner, sul territorio, per favorire i percorsi di protezione e inclusione sociale di bambine, bambini, ragazze e ragazzi migranti e rifugiati. "Storia di A., sogni e battaglie di un minorenne migrante solo in Italia" è un podcast prodotto dal Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF), in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Comunità d'Accoglienza (CNCA) realizzato dall'autore Marco Stefanelli.

Episodi

24 Ott 2022

1. Arrivare

Storia di A. - Questa storia inizia negli ultimi giorni del 2016, su una barca nel mezzo del Mediterraneo, una di quelle che da alcuni anni affollano ogni sera le copertine dei telegiornali all'ora di cena. Tra le decine di persone stipate sul ponte di legno dell'imbarcazione intirizzite dal vento freddo della sera ce n'è una, che chiameremo Abdul, ha 14 anni ed è partito da solo dalla Costa D'Avorio. Abdul guarda le luci del porto di Palermo che si avvicinano a prua e tra le onde che si infrangono sulla chiglia, gli scricchiolii dello scafo e le preghiere dei suoi compagni di viaggio, pensa… Un documentario realizzato da Marco Stefanelli e prodotto dall'UNICEF in collaborazione con CNCA, Coordinamento Nazionale Comunità d'accoglienza.
25 Ott 2022

2. Incontrare

Storia di A. - È uno dei periodi più bui di Abdul: ha da poco compiuto 15 anni e da qualche mese vive nel nuovo centro di accoglienza per minori di Licata, in Sicilia, dove non si trova bene, si sente solo, e per questo ha ripreso a non andare a scuola. Un giorno mentre probabilmente pensa alla madre o alle sfortune che gli sono capitate nella sua giovane vita, Abdul riceve una chiamata che non si aspetta… Un documentario realizzato da Marco Stefanelli e prodotto dall'UNICEF in collaborazione con CNCA, Coordinamento Nazionale Comunità d'accoglienza.
26 Ott 2022

3. Conoscere

Storia di A. - Un trasferimento in una famiglia affidataria! È questa la proposta che Abdul si sente fare un giorno. Non ha alcuna idea di quello che un cambiamento del genere potrebbe significare per la sua vita ma rimane comunque incuriosito e affascinato dalla prospettiva di questa nuova partenza verso un posto sconosciuto e lontano, verso una nuova casa. Un documentario realizzato da Marco Stefanelli e prodotto dall'UNICEF in collaborazione con CNCA, Coordinamento Nazionale Comunità d'accoglienza.
27 Ott 2022

4. Accogliere

Storia di A. - Se questo viaggio dalle onde agitate del Mediterraneo fino alla tranquillità sonnacchiosa di Thiene vi ha incuriosito tanto da spingervi a volerne saperne di più sull'affido familiare di minori stranieri non accompagnati e sul progetto Terreferme, potete visitare il sito cnca.it/terreferme o cercare Terreferme sul sito di UNICEF Italia. Un documentario realizzato da Marco Stefanelli e prodotto dall'UNICEF in collaborazione con CNCA, Coordinamento Nazionale Comunità d'accoglienza.