Vai al contenuto principale

Tre soldi Sottopalco - cinque giornate rock a Milano

Tre soldi

Sottopalco - cinque giornate rock a Milano

Nella vita di ogni amante della musica rock ci sono eventi che lasciano un segno profondo e indelebile, specialmente quelli vissuti sotto un palcoscenico. La musica e i ricordi di un concerto possono far rivivere la storia di un luogo, di una generazione, di una città. Partiamo da Milano per raccontare alcuni memorabili concerti che hanno fatto la storia della città meneghina, lanciato mode e sottoculture e fatto appassionare migliaia di giovani. Era il 27 giugno del 1980 Bob Marley quando, per la prima volta, trasformò lo stadio San Siro in un immenso tempio del rock, avvolgendolo con il suo groove in levare. Mai prima di allora c'era stato un concerto al Meazza, e quello fu solo il primo di una lunga serie. Da allora, "La Scala del Calcio", si è aperta ad eventi musicali tutt'altro che formali diventando lo scenario più ambito per esibizioni dei più grandi interpreti della musica rock e pop italiana e internazionale. Facendo un salto indietro nel tempo torneremo a quel giugno del 1965 quando al velodromo Vigorelli arrivarono i Beatles, portati in Italia dall'impresario Leo Wachter, uno dei principali fautori dell'avvento della musica rock in Italia. Rivivremo l'atmosfera di alcuni luoghi storici della musica milanese, come l'Alcatraz, dove il 26 ottobre del 2007 si esibì per la prima volta Amy Winehouse, il Palatrussardi e il Rolling Stone, che ospitarono il primo live dei REM del 1989 e quello dei Beastie Boys del 1992. Ma chi ha avuto la fortuna di sentir suonare dal vivo quegli artisti? Chi c'era davvero? Attraverso ricordi, aneddoti, racconti dietro le quinte e testimonianze, ascolteremo chi ha avuto la fortuna di assistere a questi eventi epocali. Un documentario di Marco Silvestri. I concerti: Bob Marley - Stadio San Siro, 27 giugno 1980; Amy Winehouse - Alcatraz, 26 ottobre 2007; Beatles - Vigorelli, 24 giugno 1965; R.E.M. - Palatrussardi, 15 Giugno 1989; Beastie Boys - Rolling Stone, 2 luglio 1992.

Episodi

16 Gen 2023

1. Bob Marley & The Wailers

Sottopalco, cinque giornate rock a Milano di Marco Silvestri - Il 27 giugno 1980 Bob Marley & The Wailers avvolsero il San Siro con il loro magico groove in levare. Mai prima di allora c'era stato un concerto al Meazza, e quello fu solo il primo di una lunga serie. Con le testimonianze di Giorgio Battaglia, autore radiofonico e televisivo, e Mario Giusti, organizzatore dell'evento insieme al promoter Franco Mamone.
17 Gen 2023

2. Amy Winehouse

Sottopalco, cinque giornate rock a Milano di Marco Silvestri - Nonostante le difficoltà sul palco, quella sera Amy Winehouse incantò il pubblico dell'Alcatraz, uno dei più famosi club di Milano, dove il 26 ottobre del 2007 si esibì per la prima (ed unica) volta in Italia. Con le testimonianze del promoter Corrado Rizzotto e dei giornalisti Gianni Sibilla, Silvia Danieli e Mauro D'Alonzo.
18 Gen 2023

3. Beastie Boys

Sottopalco, cinque giornate rock a Milano di Marco Silvestri - Il 2 luglio del 1992 i Beastie Boys salirono sul palco del Rolling Stone di Milano per il tour di Check Your Head, album che segnò la loro carriera in maniera definitiva, riportandoli al centro della scena hip hop. Con le testimonianze del giornalista Luca Gricinella, del local promoter Corrado Rizzotto e del fotografo Massimo Rana.
19 Gen 2023

4. R.E.M

Sottopalco, cinque giornate rock a Milano di Marco Silvestri - I giornalisti Gianni Sibilla e Rossano Lo Mele, e il fotografo Massimo Rana, ricordano il primo storico concerto dei R.E.M. in Italia, durante il Green World Tour del giugno 1989, al Palastrussardi, storico palazzetto dello sport di Milano oggi abbandonato.
20 Gen 2023

5. The Beatles

Sottopalco, cinque giornate rock a Milano di Marco Silvestri - Patrizia Wachter conobbe i Beatles quando vennero in Italia per il tour del giugno 1965. Figlia di Leo Wachter, l'impresario musicale che portò per primo il rock in Italia, allora era una ragazzina di tredici anni. Il bassista e discografico Bruno Tibaldi si esibì sul palco del Vigorelli prima dei Fab Four, e dopo il concerto ebbe anche il piacere di suonare per loro al Charlie Max, storico night club vicino Piazza Duomo.