Vai al contenuto principale

Tre soldi Risalento. Verso un nuovo paesaggio pugliese

Tre soldi

Risalento. Verso un nuovo paesaggio pugliese

"Risalento. Verso un nuovo paesaggio pugliese" di Viola Berlanda - Puglia. Siamo in terra d'Arneo, nel cuore del Salento. In un contesto dove il batterio chiamato Xilella sta continuando ad uccidere tutti gli ulivi, il territorio e i suoi abitanti si ritrovano a combattere una dura lotta contro elementi naturali ed umani. Partendo dalle storie intime legate ad un piccolo bosco appena nato ed alla sua custode, si esplorano vita, morte e minacce del nostro tacco in coma.

Episodi

12 Apr 2022

1. Contadina parigina

Risalento. Verso un nuovo paesaggio pugliese, di Viola Berlanda. Il cosiddetto Bosco 209 è nato solo un anno fa nel bel mezzo degli uliveti del Salento. Viola ha lasciato la sua vita a Parigi per far nascere e poi custodire questo boschetto neonato. Da cittadina e viaggiatrice a nuova contadina, Viola scopre la vita di campagna fatta di grandi fatiche e grandi sorprese. Ma quella zona sta vivendo un momento difficile: c'è un disastro in corso che avanza inesorabile, una terribile minaccia per l'uomo e per l'ambiente.
13 Apr 2022

2. I testimoni

Risalento. Verso un nuovo paesaggio pugliese, di Viola Berlanda. Mentre nel Bosco 209 Marco e Viola stanno facendo crescere una nuova biodiversità, avanza inesorabile la malattia degli ulivi chiamata Xilella e i contadini del Salento, come Giovanni, sono testimoni impotenti della morte di tutte le loro piante di ulivo. Ma in questo paesaggio di desolazione ed abbandono c'è chi ha pensato a delle soluzioni e sta già lavorando per la rinascita della zona.
14 Apr 2022

3. I rimboscaioli

Risalento. Verso un nuovo paesaggio pugliese, di Viola Berlanda. Nuovi boschi caratterizzati dall'antica biodiversità delle foreste primarie dovrebbero sostituirsi alla morente monocoltura degli ulivi. Questo è il pensiero di tanti salentini, come Cosimino, che stanno creando nuove oasi nel deserto lasciato dalla terribile Xilella. Dalle lotte contadine in Salento alle nuove associazioni ambientaliste, c'è chi non ha abbandonato questa terra e promuove nuove soluzioni per garantire un'eredità verde alle prossime generazioni.
15 Apr 2022

4. Incontri nel Far West

Risalento. Verso un nuovo paesaggio pugliese, di Viola Berlanda. Sono il sindaco di una piccola cittadina del Salento , una giornalista-attivista e una consulente per progetti di pannelli solari a spiegare a Viola, la custode del Bosco 209, come la regione abbandonata a sé stessa diventi terra di conquista per nuovi pionieri. Ma dal nostro tacco in coma si alzano una serie di voci pronte a cambiare i paradigmi e ad inventare nuovi linguaggi e modi di vivere per permettere la risurrezione di questa terra e del nostro Pianeta in generale. Il piccolo Bosco 209 prende la forma simbolica di una rivoluzione possibile.