Vai al contenuto principale

Tre soldi ONE DAY - Cinquant'anni senza Martin Luther King

Tre soldi

ONE DAY - Cinquant'anni senza Martin Luther King

"ONE DAY - Cinquant'anni senza Martin Luther King" di Manuela Cavalieri e Donatella Mulvoni - Il 4 aprile del 1968 un colpo di fucile spegneva a Memphis il sogno del reverendo Martin Luther King, il profeta della nonviolenza. A cinquant'anni dalla morte di King, siamo andati ad Atlanta, la sua città natale ma anche la capitale spirituale del Movimento per i Diritti Civili dei neri d'America. Un viaggio alla ricerca della sua eredità che parte dalla chiesa dove ha predicato e che continua nelle strade che l'hanno visto crescere, nell'università dove ha iniziato la sua formazione, fino ai ristoranti di soul food preferiti, le "sedi non ufficiali" del Movimento. Quello che abbiamo ascoltato è un messaggio vivo e reale, che brilla negli occhi delle donne e degli uomini che hanno lottato al fianco di King negli anni Sessanta, ma anche in quelli dei giovani che a lui devono molte delle loro conquiste. Tra loro, la figlia minore Bernice, a capo del King Center che lavora per tener vivo il sogno di suo padre. Anche nell'America di Donald Trump.

Episodi

04 Apr 2018

1. One day | di Manuela Cavalieri e Donatella Mulvoni | #1

#1 | Martin Luther King moriva mezzo secolo fa, a 39 anni. È ad Atlanta, nel Sud degli Stati Uniti, che andiamo per capire quanto del pensiero di King sia ancora vivo e reale, in fermento, capace ancora di entrare in dialogo con questa America contemporanea sfidando razzismo latente e pregiudizio.
05 Apr 2018

2. One day | di Manuela cavalieri e Donatella Mulvoni | #2

#2 | The Martin Luther King, Jr. Center for Nonviolent Social Change fu istituito dopo la morte di King dalla vedova Coretta. Oggi lo dirige la figlia Bernice che lavora soprattutto con le nuove generazioni per promuovere nonviolenza e impegno civile. Un impegno che è ancora vivo nella chiesa di Martin Luther King, la Ebenezer Baptist Church, dove incontriamo tanti dei suoi compagni di battaglia.
06 Apr 2018

3. One day | di Manuela Cavalieri e Donatella Mulvoni | #3

#3 | Martin Luther King resta un tassello imprescindibile nella formazione dei nuovi leader afroamericani. Al Morehouse College di Atlanta, l'università in cui oggi la sua eredità intellettuale continua a vivere e ad evolversi, i giovani allievi raccolgono il testimone guardando alle sfide politiche e sociali di questa nuova America.