Vai al contenuto principale

Tre soldi La candelora dei femminielli, tra sacro e profano

Tre soldi

La candelora dei femminielli, tra sacro e profano

Il 2 febbraio è il giorno della Candelora, il giorno della luce, ma quello che si celebra al Santuario di Montevergine è un rito molto speciale. È la processione dei femminielli. Fuori dal santuario affiora il fondo pagano di questo rito, legato alla dea Cibele, e le figure sensuali della tammurriata ricordano le danze degli affreschi pompeiani. Di Mariano Di Nardo e Florinda Fiamma.

Episodi

31 Gen 2017

1. La candelora dei femminielli, tra sacro e profano

Il 2 febbraio è il giorno della Candelora, il giorno della luce, ma quello che si celebra al Santuario di Montevergine è un rito molto speciale. È la processione dei femminielli. Fuori dal santuario affiora il fondo pagano di questo rito, legato alla dea Cibele, e le figure sensuali della tammurriata ricordano le danze degli affreschi pompeiani.
01 Feb 2017

2. La candelora dei femminielli, tra sacro e profano

C'è una leggenda legata alla Madonna Nera in nome della quale, ogni anno, i femminielli salgono i 1400 metri che conducono al santuario che domina l'intera vallata. È qui che il popolo gay incontra la Mamma Schiavona "che tutto concede e tutto perdona". Chi sono i femminielli? E perché hanno scelto la Madonna nera di Montevergine a loro protettrice?
03 Feb 2017

4. La candelora dei femminielli, tra sacro e profano

Scalzi o in ginocchio, ad ogni gradino salito da fedeli, cantori, suonatori di tamorre, femminielli e semplici curiosi corrisponde un'invocazione della Grazia alla Madonna Nera. E tra invocazioni, poesie e nenie, ascoltiamo il racconto della vita di un femminiello.