Vai al contenuto principale

Tre soldi Balilla Blues

Tre soldi

Balilla Blues

"Balilla Blues" di Cristiano Cenci e Alice Gussoni - Il vociare di una folla eccitata si fa strada nel fruscio di una vecchia registrazione: "Duce! Evviva il Duce!" si leva chiara e forte la voce di un bambino. L'uomo tanto invocato parla con voce perentoria: "Questo è il passato, ma noi fascisti non viviamo sul passato …" Gli applausi e le grida di approvazione sfumano in un lungo silenzio. Sentiamo la voce di Ivano Cipriani, classe '26, che ci racconta l'inizio della sua storia: "Quando nacqui mia madre aveva trentun anni. Figlio di una vecchia ero predisposto a malattie e inganni. Mi dettero il nome di Ivano, anche se in realtà avrebbero voluto chiamarmi Ivan, ma l'impiegato dell'anagrafe spiegò a mio padre che il Duce aveva proibito di usare nomi stranieri". Figlio di antifascisti costretti a lasciare la Toscana per rifugiarsi a Roma, Ivano Cipriani ha deciso di scrivere un diario in tarda età, nel quale ricostruisce i primi anni della sua infanzia e adolescenza. Quasi 100 anni dopo è lo stesso Ivano a raccontare questa storia dal suo inizio fino a un'epifania musicale inaspettata. Il diario omonimo, pubblicato da Terre di mezzo Editore, è stato vincitore del Premio Pieve dell' Archivio dei diari .

Episodi

31 Gen 2022

1. Ivano il Balilla

Balilla Blues, di Cristiano Cenci e Alice Gussoni. Ivano racconta della sua nascita nel 1926 e della sua famiglia, costretta a spostarsi dalla Toscana verso Roma perché presa di mira dai fascisti. Tra i vestiti cuciti a mano dalle zie, che lo facevano sembrare una bambina, e le soffocanti premure dei genitori, inizia a muovere i primi passi in un mondo dove la dittatura di Mussolini e il Partito Fascista hanno ormai affermato la loro autorità in ogni aspetto della vita quotidiana: persino il suo nome verrà cambiato all'anagrafe da Ivan a Ivano. Balilla Blues è tratto dall'omonimo diario di Ivano Cipriani, classe 1926, pubblicato dalla casa editrice Terre di Mezzo. Quasi 100 anni dopo è la sua voce a raccontare questa storia, insieme a quella dell'attore Carlo Fabiano che interpreta il giovane Ivano e ai suoni dell'epoca tratti da archivi storici. Con il patrocinio dell'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve di Santo Stefano
01 Feb 2022

2. Il primo giorno di scuola

Balilla Blues, di Cristiano Cenci e Alice Gussoni. Un tempo era abitudine vivere ma anche morire in casa, così quando viene a mancare il nonno del piccolo Ivano lui ha il tempo di sbirciare nella stanza dove giace il suo corpo. Nel frattempo è arrivato il primo giorno di scuola e per l'occasione i suoi genitori sono costretti a comprare la divisa da piccolo Balilla: Ivano è felicissimo e non capisce come mai i sua madre abbia la faccia così scura durante la parata di apertura dell'anno scolastico. Balilla Blues è tratto dall'omonimo diario di Ivano Cipriani, classe 1926, pubblicato dalla casa editrice Terre di Mezzo. Quasi 100 anni dopo è la sua voce a raccontare questa storia, insieme a quella dell'attore Carlo Fabiano che interpreta il giovane Ivano e ai suoni dell'epoca tratti da archivi storici. Con il patrocinio dell'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve di Santo Stefano
02 Feb 2022

3. La Trimurti: Dio, il Re e il Duce

Balilla Blues di Cristiano Cenci e Alice Gussoni. A scuola Ivano impara a leggere e scrivere ma soprattutto gli vengono insegnati i 3 precetti base del fascismo: Dio, il Re e il Duce, ovvero la Trimurti come la chiama con amara ironia suo zio Leo. Come se non bastasse iniziano ad arrivare a casa le cartoline precetto che invitano, cioè obbligano, tutti gli italiani a presenziare al sabato fascista: oggi una manifestazione, domani una cerimonia, un altro giorno una parata. Mentre la famiglia di Ivano si ingegna per aggirare queste odiose imposizioni, l'Italia invade l'Etiopia e chiede ai cittadini di donare "l'oro alla patria". Balilla Blues è tratto dall'omonimo diario di Ivano Cipriani, classe 1926, pubblicato dalla casa editrice Terre di Mezzo. Quasi 100 anni dopo è la sua voce a raccontare questa storia, insieme a quella dell'attore Carlo Fabiano che interpreta il giovane Ivano e ai suoni dell'epoca tratti da archivi storici. Con il patrocinio dell'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve di Santo Stefano.
03 Feb 2022

4. La guerra in Spagna

Balilla Blues di Cristiano Cenci e Alice Gussoni. Nel 1936 i fumetti e le trasmissioni radiofoniche sui "Quattro Moschettieri" accompagnano le giornate del piccolo Ivano, mentre a scuola il maestro tiene una lezione sulla Spagna, tormentata da una guerra che richiamerà l'intervento di tutti gli antifasciti d'Europa. Oltre alle canzonette i genitori di Ivano ascoltano anche le trasmissioni clandestine di Radio Barcellona, da cui la voce del socialista Carlo Rosselli esorta i volontari italiani a combattere con il motto: "Oggi in Spagna, domani in Italia". Balilla Blues è tratto dall'omonimo diario di Ivano Cipriani, classe 1926, pubblicato dalla casa editrice Terre di Mezzo. Quasi 100 anni dopo è la sua voce a raccontare questa storia, insieme a quella dell'attore Carlo Fabiano che interpreta il giovane Ivano e ai suoni dell'epoca tratti da archivi storici. Con il patrocinio dell'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve di Santo Stefano.
04 Feb 2022

5. La visita del Führer

Balilla Blues di Cristiano Cenci e Alice Gussoni. La visita del Führer in Italia del 1938 è un evento che coinvolge tutta la popolazione e Roma per l'occasione viene rimessa a nuovo con un trionfo di cartongesso. Come se non bastasse lo zio di Ivano viene chiamato a fare da macchinista sulla locomotiva civetta che deve precedere quella di Hitler, per scongiurare eventuali attentati. Ivano, Inizialmente orgoglioso di questo incarico di responsabilità, comincia ad avere qualche dubbio quando vede i genitori così preoccupati: e se lo zio morisse davvero al posto del dittatore? Balilla Blues è tratto dall'omonimo diario di Ivano Cipriani, classe 1926, pubblicato dalla casa editrice Terre di Mezzo. Quasi 100 anni dopo è la sua voce a raccontare questa storia, insieme a quella dell'attore Carlo Fabiano che interpreta il giovane Ivano e ai suoni dell'epoca tratti da archivi storici. Con il patrocinio dell'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve di Santo Stefano.
07 Feb 2022

6. Il Blues di San Luigi

Balilla Blues di Cristiano Cenci e Alice Gussoni | Il Blues di San Luigi | Ogni domenica Ivano va al cinema insieme alla zia Lea e si appassiona delle pellicole di Blasetti e dei film dei cowboy. A scuola intanto diventa obbligatorio presenziare alle marce del sabato fascista sotto la guida dell'implacabile Capitan Ferruzzi, che tormenta chiunque non dimostri cieca fedeltà al partito. Ma nonostante le imposizioni e i divieti assoluti, Ivano scopre la passione per il blues di Louis Armstrong che gli apre uno squarcio nella cappa della censura fascista. Balilla Blues è tratto dall'omonimo diario di Ivano Cipriani, classe 1926, pubblicato dalla casa editrice Terre di Mezzo. Quasi 100 anni dopo è la sua voce a raccontare questa storia, insieme a quella dell'attore Carlo Fabiano che interpreta il giovane Ivano e ai suoni dell'epoca tratti da archivi storici. Con il patrocinio dell'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve di Santo Stefano.
09 Feb 2022

7. Inizia la guerra

Balilla Blues di Cristiano Cenci e Alice Gussoni | Inizia la guerra | All'indomani dello scoppio della guerra mondiale Ivano non comprende la preoccupazione della sua famiglia. Allora in casa si mette in atto l'operazione "verità e conoscenza", che prevede l'ascolto di radio clandestine e straniere, come Radio Monteceneri, per cercare notizie senza la censura del partito. In questo clima di confidenze Ivano scopre alcuni segreti familiari finora tenuti nascosti. Nel frattempo, a scuola il Capitan Ferruzzi non dà tregua e per punire gli studenti meno ardimentosi li confina nel cosiddetto "manipolo schifo", dove ovviamente finisce anche Ivano. Balilla Blues è tratto dall'omonimo diario di Ivano Cipriani, classe 1926, pubblicato dalla casa editrice Terre di Mezzo. Quasi 100 anni dopo è la sua voce a raccontare questa storia, insieme a quella dell'attore Carlo Fabiano che interpreta il giovane Ivano e ai suoni dell'epoca tratti da archivi storici. Con il patrocinio dell'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve di Santo Stefano.
10 Feb 2022

8. Le sirene

Balilla Blues di Cristiano Cenci e Alice Gussoni | Le sirene | Le sirene dell'allarme antiaereo cominciano a suonare nel cielo di Roma e Ivano vive questo momento quasi con leggerezza, senza capire cosa succeda davvero. Intano al cinema vede la sua prima donna nuda, il seno della Calamai nella Cena delle Beffe, ma ben presto la realtà della guerra lo strappa dalle sue fantasticherie adolescenziali e lo mette di fronte alla sua crudeltà. Balilla Blues è tratto dall'omonimo diario di Ivano Cipriani, classe 1926, pubblicato dalla casa editrice Terre di Mezzo. Quasi 100 anni dopo è la sua voce a raccontare questa storia, insieme a quella dell'attore Carlo Fabiano che interpreta il giovane Ivano e ai suoni dell'epoca tratti da archivi storici. Con il patrocinio dell'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve di Santo Stefano.
14 Feb 2022

9. Le bombe su Roma

Balilla Blues di Cristiano Cenci e Alice Gussoni | Le bombe su Roma | Mentre la guerra miete vittime in tutta Europa, i beni di prima necessità cominciano a scarseggiare. A casa di Ivano le cose non vanno bene ma la notizia della Germania che invade l'Unione Sovietica infonde speranza in famiglia mentre da Radio Londra la voce di Mario Correnti, pseudonimo di Palmiro Togliatti, incita i ragazzi a non cadere nella trappola del fascismo. Poi la situazione precipita e le bombe cadono a San Lorenzo, causando vittime e un profondo senso di sconforto nella popolazione civile. Balilla Blues è tratto dall'omonimo diario di Ivano Cipriani, classe 1926, pubblicato dalla casa editrice Terre di Mezzo. Quasi 100 anni dopo è la sua voce a raccontare questa storia, insieme a quella dell'attore Carlo Fabiano che interpreta il giovane Ivano e ai suoni dell'epoca tratti da archivi storici. Con il patrocinio dell'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve di Santo Stefano.
16 Feb 2022

10. La liberazione

Balilla Blues di Cristiano Cenci e Alice Gussoni | La liberazione | Proprio mentre a casa Cipriani si decide se far tornare o meno Ivano a scuola, iniziano i rastrellamenti e le deportazioni degli ebrei. Quando finalmente si decide per il suo rientro al Giulio Cesare, trova ad aspettarlo il Ferruzzi con la proposta di aderire alla Repubblica Sociale. Dovrà compiere allora una scelta che lo accompagnerà per tutta la vita. Con gli americani ormai alle porte, l'attacco di via Rasella e l'eccidio delle fosse Ardeatine lacerano una popolazione ormai allo stremo. Ivano, costretto a casa malato, aspetta trepidante l'arrivo dei liberatori. Balilla Blues è tratto dall'omonimo diario di Ivano Cipriani, classe 1926, pubblicato dalla casa editrice Terre di Mezzo. Quasi 100 anni dopo è la sua voce a raccontare questa storia, insieme a quella dell'attore Carlo Fabiano che interpreta il giovane Ivano e ai suoni dell'epoca tratti da archivi storici. Con il patrocinio dell'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve di Santo Stefano.