Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zoom scatti dal web

Zoom scatti dal web

Le radici del tempo di Beth Moon

Buon 2021!

"Gli alberi sradicati dal vento non sono adatti per essere trapiantati altrove, perché hanno lasciato le radici nella terra. Chi vuole trapiantarli in altra terra, deve invece avere cura di liberare a poco a poco le radici una dopo l'altra“ 

 Francesco di Sales
 

Una galleria fotografica che raccoglie  gli scatti più belli del lungo lavoro di Beth Moon, fotografa americana di San Francisco, che per 14 anni ha girato per il mondo alla ricerca di alberi secolari da fotografare, quindi le radici del mondo. Il risultato sono una serie di scatti straordinari , ritratti di alberi in bianco e nero  e a colori, raccolti nel  libro Ancient Trees. Portrait of Time.

(…) ‘’Tassi aggrovigliati dal tronco cavo, i baobab del Madagascar, gli alberi capovolti, i fantastici alberi di sangue di drago, rossi a forma di ombrello, che crescono solo sull'isola di Socotra, al largo del Corno d'Africa…. ‘’ sono solo alcuni degli alberi secolari fotografati dalla  Moon. Un monito e un augurio che anche in Italia, terra di ulivi secolari e addirittura millenari, che stanno morendo, come ha suggerito il  neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, si torni  a piantare alberi, soprattutto nelle città e si avviino quelli che  Mancuso ha chiamato’’ i primi passi verso la forestazione urbana’.

 "Nel mondo – spiega Mancuso – abbiamo bisogno di piantare mille miliardi di alberi, non è una quota enorme: se la dividiamo per gli abitanti dei diversi paesi, all’Italia ad esempio toccherebbe piantarne due miliardi. Solo riutilizzando le terre abbandonate dall’agricoltura dagli anni Ottanta a oggi ne potremmo mettere sei miliardi: dunque non è un problema tecnico o economico, ma di educazione". Ed è necessario oggi  mettere quante più piante possibili nelle nostre città. Dobbiamo agire subito. Scuole e ospedali dovrebbero essere coperti di verde, dentro e fuori: per quale motivo questi edifici siano privi di vegetazione è un mistero. Una vasta letteratura scientifica dimostra come la presenza di piante abbia effetti fondamentali sull’apprendimento dei bambini e sia in grado di ridurre la degenza dei pazienti".

E che sia un 2021  in cui si riescano a piantare nuove radici anche in Italia …. buon  anno!

A cura di Francesca Vitale

 

 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per