Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gli Speciali

Gli Speciali

Poeti in gara

Era il 1989 quando all’interno della trasmissione televisiva L’Aquilone, settimanale culturale della RAI, un poeta Giorgio Weiss ebbe l’idea di inserire questa singolare gara tra poeti, cui partecipò quasi tutto il Gotha della poesia di allora, tutti entusiasti di sfidarsi e di affrontare un pubblico insolito e molto vasto rispetto a quello che solitamente hanno i poeti. L’Aquilone andava in onda alle 14.30 su Rai Uno e in replica alle 24 su Rai Due e nonostante l’orario riuscì ad avere un’ottima audience, con una media di 500 mila spettatori a puntata.

La sfida si svolgeva come  una sorta di Coppa Davis della poesia, con scontri ad eliminazione diretta fino ad arrivare alle semifinali e finali. Votava e sceglieva il pubblico con una cartolina postale, come si faceva per Canzonissima e per altri programmi televisivi. Al primo ciclo, che si svolse tra febbraio e maggio del 1989, ne seguì un altro, nel 1990, con letture però di altri poeti del passato, da parte degli stessi poeti in gara.Nel primo vinsero Giovanna Bemporad e Giuseppe Bonaviri, con due stili e contenuti  poetici decisamente diversi.

In questo speciale vi riproponiamo l’ascolto di  alcuni di quelli ‘scontri’, scusandoci se in certi casi  l audio non sarà perfetto; in particolare ascolterete gli incontri, sempre a due, del primo ciclo di Poeti in Gara e qualcuno del secondo.

Nella prima e nell’ ultima puntata ci sarà anche l’intervento di Silvia Marcantoni Taddei, musicista,già intervenuta  a Radio Techetè, insieme a Massimo Sannelli, in alcuni speciali di poesia, con la loro musica. 

I poeti in gara nella prima edizione furono questi 16: Dario Bellezza, Giovanna Bemporad, Piero Bigongiari, Giuseppe Bonaviri, Giuseppe Conte, Maurizio Cucchi, Margherita Guidacci, Vivian Lamarque, Valerio Magrelli, Dacia Maraini, Elio Pagliarani, Vito Riviello, Amelia Rosselli, Edoardo Sanguineti, Maria Luisa Spaziani, Valentino Zeichen.

Nella galleria fotografica che accompagna questo speciale abbiamo voluto proporre almeno una foto di ciascun poeta delle due edizioni. Potrete osservare, e non solo, alcuni dei ritratti che il fotografo Dino Ignani ha scattato a poeti in un progetto che va avanti da anni e che sta  diventando una sorta di ‘mappatura’ dei volti della poesia italiana contemporanea.

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per