Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gli Speciali

Gli Speciali

Con il vuoto pieni poteri, Yves Klein

‘’Con il vuoto pieni poteri’’ fu la frase che Albert Camus scrisse nel registro delle firme per la mostra di Yves Klein Le Vide che si svolse a Parigi il 28 aprile 1958, nella galleria di Iris Clert, sostenitrice dell’avanguardia dei Nuovi Realisti di cui l’artista faceva parte. Ma Yves klein, che fu un genio assoluto dell’arte contemporanea, con quella performance che fece molto discutere, stava già oltre il Nouveau Réalisme, anche se purtroppo non poté continuare il suo lavoro di ‘smaterializzazione’ dell’arte perché scomparve a soli 34 anni.
Nelle due puntate di speciale che vi proponiamo, abbiamo cercato di  ricostruire la figura di Yves klein, il suo lavoro artistico, durato solo 7 anni, che oggi finalmente inizia ad essere compreso nella sua  importanza. Nato a Nizza dove aveva parte della famiglia, Klein morì a Parigi nel 1962. In Italia arrivò con una sua mostra nel 1960 alla Galleria Apollinaire, dove ebbe modo di conoscere e di stringere amicizia con Fontana, il padre dello spazialismo, con cui c’erano molte affinità che, a quasi 60 anni dalla scomparsa di Klein, si inizia a mettere in luce, tant’è che nel 2014 il Museo del Novecento a Milano, ha svolto in questo senso una mostra significativa Klein Fontana. Milano-Parigi 1957-1962, un’esposizione che ha permesso ai visitatori di incuriosirsi al lavoro di Klein e di vederlo esposto insieme a quello di Lucio Fontana.
Di questa mostra ed altre, rare, che si sono svolte in Italia, per esempio a Genova a Palazzo Ducale nel 2012, nonché appunto della particolarità e del lascito artistico dei monocromi, delle performance e della figura complessa di Klein, ascolterete nei documenti d’archivio che vi proporremo, nelle due puntate dal 9 al 10 Marzo su Radio Techetè.

A cura di Francesca Vitale

 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per