Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zoom scatti dal web

Zoom scatti dal web

L'Italia del dopoguerra nelle foto di Federico Patellani

Federico Patellani, scomparso ormai nel lontano 10 febbraio 1977, è stato uno dei maggiori fotografi italiani del 900, il primo fotogiornalista, quello che riuscì nello stesso modo e con la stessa attenzione e profondità, a guardare con i suoi scatti sia al Nord che al Sud Italia, passando con intelligenza dalle immagini che testimoniano il lavoro nelle fabbriche, nelle miniere,  in campagna, ai concorsi di miss Italia o ai volti di alcune attrici come la Loren e la  Bergman.  Nel cinema lavorò insieme a Federico Fellini di cui era amico come di altri registi e produttori come Carlo Ponti, cosa che gli permise, di agire, unico indisturbato e libero, su molti set cinematografici..
Il cinema gli insegnò molto su come poi porsi in modo appropriato e intuitivo anche scattando nella vita quotidiana. Patellani è considerato ed è stato, con la sua sensibilità ed anche cultura, che gli permetteva di unire l’ essere fotografo all’essere giornalista, testimone di tutti gli eventi che segnano la società italiana del dopoguerra: dal referendum monarchia-repubblica all’occupazione delle terre nell’Italia meridionale, dal lavoro nelle campagne e nelle fabbriche alla nascita dei concorsi di bellezza, dal mondo del cinema a quello dell’arte e della cultura, alle foto di moda. 
Oggi le sue immagini realizzata nella quasi totalità per i giornali, sono conservate presso il Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo (per deposito di Regione Lombardia).

Tutte le immagini in galleria:  © Federico Patellani – Regione Lombardia / Museo di Fotografia Contemporanea
 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per