Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zoom scatti dal web

Zoom scatti dal web

Custodi erranti di Matteo Luciani

Nel mondo della fotografia naturalistica in Italia oggi si stanno inserendo vari ragazzi che considerano il mezzo fotografico come un medium in più nel rapporto con la natura che osservano e vogliono far vedere e raccontare. Sicuramente Matteo Luciani è tra questi fotografi: Laurea triennale in  Ecologia e specialistica in eco biologia, Matteo è stato capace di trasformare la passione e gli studi relativi alla natura in progetti divulgativi e scientifici con foto e anche testi e parole significative.

Oggi parleremo con lui di un progetto, di un libro di immagini e parole che Matteo sta portando in giro in tutta Italia  con ‘entusiasmo  errante’ come scrive Bruno D’ Amicis nella prefazione contenuta nel testo il cui titolo è Custodi erranti Uomini e lupi a confronto edito nel 2017 con riedizione nell’ottobre 2019. In questo libro Matteo  unisce appunto la passione scientifica, le conoscenze della sua laurea, con la sua memoria personale di nipote di un  pastore transumante e di ragazzo che fin dall’infanzia ha imparato ad amare la natura del proprio paese d’origine, negli Appennini,  affascinato dai lupi che sono quindi uno degli  oggetti fotografici di questo testo e dal mondo della pastorizia, cani e pastori, in cui inseriscono appunto anche i lupi. Un mondo che va scomparendo e che Matteo vorrebbe preservare come tipologia di un rapporto equilibrato con la natura.

Ascoltiamo Matteo Luciani e il racconto del suo lavoro Custodi erranti in un’intervista di Francesca Vitale
 

a cura di Francesca Vitale

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per