Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zoom scatti dal web

Zoom scatti dal web

L' Arte incontra il gioco ad Amatrice

Dopo il terribile terremoto del 2016 ad Amatrice erano rimaste in piedi due strutture: il palazzetto dello sport e il prefabbricato che ospitava un liceo scientifico nel parco don Minozzi. Lì viene creato il centro operativo comunale, il campo base dell’emergenza.
E sempre lì nel parco Don Minozzi, viene costruito dall’ esercito a circa due mesi dalla tremenda scossa che annientò Amatrice, un monumento ai caduti di quella tragedia, un luogo dove portare dei fiori e riunirsi nelle commemorazioni.

Quindi il parco diventa realmente e poi anche simbolicamente il centro della resistenza di Amatrice, della popolazione di Amatrice. Dalla resistenza si è cercato di passare alla resilienza, alla rinascita e questo come sappiamo, tra enormi difficoltà, ma anche attestati di solidarietà, come quello di cui vogliamo parlare, un piccolo ma importante contributo, un attestato appunto di solidarietà, di alcuni artisti che installando i loro lavori nel parco gli danno nuova vita e anche un senso nuovo alle loro opere.

Nasce infatti e viene messo in atto in breve tempo, considerati i tempi classici italiani, L’Arte incontra il gioco, un progetto che permette di ristrutturare e arricchire il parco con lavori di alcuni artisti. Il progetto nasce dalla collaborazione tra un’associazione di Amatrice, il comune della città e la galleria Pavart di Roma di cui è direttrice Velia Littera.

Ed è con lei che abbiamo parlato proprio per farci raccontare di come quando e perché nasce il tutto e di che significato ha per la città di Amatrice e anche per chi da Roma appunto è venuto a portare un principio di resilienza legato alla propria professione artistica. Gli artisti coinvolti: Roberta Morzetti, Alberto Timossi, Stefano Trappolini e Angelo Savarese.

 Quel che non si può restituire, si può costruire, come scrive Antonella Alberici nel libro che testimonia quest’evento.

a cura di Francesca Vitale


Ascolta l'intervista a Velia Littera, direttrice e curatrice della galleria Pavart 

 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per