Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gli Speciali

Gli Speciali

I paesaggi senza figure di Gabriele Basilico

Periferie e lungomari

Io fotografo il vuoto come protagonista di se stesso, perché solamente nel vuoto e nel silenzio si può arrivare a sentire e a vedere ciò che normalmente non si vede e non si sente.
(…)
Sono state la percezione del vuoto e dell’assenza, l’esperienza spalmante della luce, a confronto con le ombre nette e profonde, a farmi entrare in vibrazione con la realtà e a farmi scoprire una percezione nuova e diversa dei luoghi industriali.

(G. Basilico,da Quaderni)

 

 

Uno speciale in 4 puntate dedicato ad uno dei più grandi osservatori dei mutamenti del paesaggio, Gabriele Basilico architetto e fotografo, scomparso nel 2013.

Raggiunse la notorietà con le foto della Beirut distrutta dalla guerra del 1991 e con quelle dell’architettura milanese rivisitata da un bianco e nero originale, personale, che contraddistinse quasi tutti i lavori di Basilico.

Nelle quattro puntate dello speciale potrete riascoltare documenti, ed interviste a Basilico dagli anni 90 fino alla scomparsa ed interventi della moglie, scrittrice e critica d’arte Giovanna Calvenzi, che è custode e divulgatrice del suo patrimonio artistico.

Nella galleria fotografica che accompagna le puntate audio troverete non solo immagini di Beirut, Milano Roma e altre città, ma anche qualche foto di Gabriele Basilico di montagna e anche di mare, come il bellissimo libro del 2012 Bord de mer che raccoglieva fotografie inedite scattate da Basilico negli anni 80 e 85 in Bretagna e Normandia, ugualmente in bianco e nero e significative del suo sguardo sul paesaggio, in questo caso  borderline e con un atteggiamento quasi contemplativo. In Bor de mer infatti lo sguardo del fotografo si sofferma sul punto in cui terra e mare si confondono, quasi senza confine, in una dispersione desolante da lui definita apocalittica. 

a cura di Francesca Vitale

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per