Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zoom scatti dal web

Zoom scatti dal web

Niki de Saint Phalle nei ritratti di Michiko Matsumoto

Lei, la donna ritratta la conosciamo, è Niki de Saint Phalle artista francese, scultrice,pittrice,regista, autrice delle celebri fontane Nanas, con donne colorate e irridenti che zampillano acqua dai seni, nonché della  Fontana Stravinsckji del 1983,a Parigi, con  sculture colorate animate dal suo compagno l ‘artista Jean  Tinguely. Niki de Saint Phalle in Italia è particolarmente nota per il lascito del Giardino dei Tarocchi, il coloratissimo giardino d’arte che svetta sulle colline toscane in prossimità di luoghi noti di vacanze marine.  La località esatta del Giardino è infatti Garavicchio, presso Capalbio in Toscana. Iniziato dalla Saint Phalle a partire dal 1979, il Giardino dei Tarocchi, è un’opera ispirata al Parco Güell di Gaudi di Barcellona. Si tratta di un gruppo di ventidue sculture monumentali alcune delle quali sono abitabili, ispirate agli arcani maggiori dei Tarocchi, costruite in cemento armato e ricoperte da un mosaico di specchi, vetri e ceramiche colorate.  Anche lì nella costruzione di Tarocchi giganti, gli arcani maggiori animati, in cui si può appunto entrare e in cui scorre l'acqua, c’è lo zampino, l’aiuto, la collaborazione del suo compagno Jean Tinguely conosciuto da Niki nel 1956 a St. Gallen in Svizzera. Jean Tinguely era autore di meccanismi complicati capaci di animare strutture gigantesche. Dal loro incontro nasce un sodalizio personale e artistico che li accompagnerà fino alla scomparsa di Jean nel 1991. Con Tinguely Niki fonde la vita privata ed artistica, sviluppando un rapporto paritario di coppia e diventando per questo il simbolo d’uguaglianza in un epoca d’avanguardia. Il Giardino dei Tarocchi fu ultimato solo nel 2002 l’anno della scomparsa della Saint Phalle.

Lei, la fotografa giapponese, è forse meno nota in Italia, non all’estero. E’ una grande ritrattista che si è occupata a più riprese di fotografare donne artiste costruendo, in questo senso, dei libri di rilievo.
Niki de Saint Phalle, molto bella e affascinante è stata ritratta tantissimo, da fotografi famosi, però le immagini di Michiko Matsumoto gli scatti che le ha fatto a più riprese, nell’ 81 e nell’ 85, hanno l’originalità di uno sguardo nel tempo e un viraggio verde li rende facilmente individuabili e charmants.

A cura di Francesca Vitale
 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per