Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zoom scatti dal web

Zoom scatti dal web

Il tempo ritrovato di Alain Laboile

Le mie immagini si riferiscono alla quotidianità e alla vita in famiglia. Quello che era all’inizio un semplice album di ricordi si è trasformato in strumento di trasmissione di un patrimonio legato ai miei figli e alla loro discendenza. La mia fotografia costituirà una testimonianza sociologica del nostro passaggio sulla Terra.

 A. Laboile (IL Fotografo2018)

Alain Laboile, padre di sei figli, un tempo fotografo di insetti e delle sue sculture, oggi concentra il suo sguardo sulla sua famiglia, creando delle immagini che come lui stesso afferma, rappresentano una sorta di sociologia del quotidiano. In Italia il suo lavoro approda a Milano alla galleria 29 Arts in progress tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019.

Laboile, con un bianco e nero rigoroso, si dimostra uno degli interpreti più attenti e sorprendenti dell’attimo presente, de l’image à la sauvette, teorizzato e poi in parte ‘rinnegato’ dallo stesso Cartier Bresson, che è stata per un secolo la teoria principale legata allo scatto fotografico. Ma il suo present moment, a differenza di quello di altri fotografi che testimoniano eventi, spesso collettivi, o che comunque osservano con distacco, si esprime soffermandosi sulla sua tribù, sei figli ma anche numerosi animali, sulla loro vita in casa, ma anche all’ esterno, nei boschi e in strada. Traspare una sorta di orgoglio familiare e per il ruolo di padre, come ha osservato qualcuno sulle fotografie di famiglia di Laboile, voyeur della libertà di espressione e azione dei suoi figli in crescita.

A cura di Francesca Vitale
 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per