Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zoom scatti dal web

Zoom scatti dal web

Legarsi alla Montagna di Maria Lai

Se la magia dell’arte
usa l’arcobaleno
l’arte della magia
sceglie tra il bianco e il nero
è gioco e diceria
ma anche acrobazia
sul filo del mistero
teso tra terra e cielo
(Maria Lai)

Nel centenario della nascita a Ulassai, il  27 marzo 1919, si festeggia il lavoro di Maria Lai, già da anni consacrata come uno degli artisti italiani più importanti del 900 e ormai nota ed amata in tutto il mondo. 
A Radio Thechethè ricordiamo Maria Lai con uno speciale A Chent’annos! che ripropone materiale del nostro archivio radiofonico su e con Maria Lai, e un’intervista attuale all’amico Tonino Casula, artista e critico d’arte. Qui invece, nella rubrica Zoom, la ricordiamo con una galleria fotografica che racchiude nella prima parte le immagini di Piero Berengo Gardin scattate nel 1981 a Ulassai in occasione di Legarsi alla Montagna, quando Maria Lai mise in atto un’azione artistica collettiva, la sua  prima opera di Arte relazionale che lei stessa riteneva la sua opera più importante in assoluto. Comunque fu quella che permise alla Lai  di uscire  dal silenzio decennale romano,in cui si era chiusa  per riflettere,con una grande ‘messa in scena’ collettiva che coinvolse tutta  la popolazione del suo paese di nascita, Ulassai.
La performance fu seguita e anche ripresa  da Tonino Casula, che ci ha lasciato 16 minuti memorabili e preziosi di video che qui proponiamo, grazie al permesso della Casa Editrice Elisso (Courtesy Ilisso Edizioni) che oggi detiene i diritti sul corto. 

Nelle altre immagini della galleria: IL Museo Stazione d’arte di Ulassai interamente dedicato a Maria Lai e fotografie di opere del Museo a cielo aperto che è oggi Ulassai paese, ma anche i dintorni, proprio grazie alle invenzioni e installazioni di Maria che qui, nella campagna di Ulassai, a Cardedu, era tornata a vivere e trascorse gli ultimi anni fino al giorno della scomparsa il 16 aprile 2013.

a cura di Francesca Vitale
 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per