Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zoom scatti dal web

Zoom scatti dal web

I vagabondi del Dharma di Polaroid Kidd

Qual è la tua strada amico?... la strada del santo, la strada del pazzo, la strada dell'arcobaleno, la strada dell'imbecille, qualsiasi strada. È una strada in tutte le direzioni per tutti gli uomini in tutti i modi. 
Jack Kerouac

Non si sa ancora molto di Mike Brodie, alias Polaroid Kidd, tranne che è americano e che viaggia in autostop o su treni merci come molti giovani delle generazioni passate, e alcuni della sua. Questi si sono rimessi in cammino, secondo una scelta assoluta o provvisoria. 
Ma la sua vita appare evidente anche solo guardando le sue immagini.

In molti, osservando le foto di Polaroid Kidd, hanno gridato al genio ed in effetti lui, come altri giovani fotografi, per esempio il russo Dmitri Markov, stanno rivoluzionando, sia formalmente che a livello contenutistico, la fotografia antropologica o di reportage. La differenza tra un Markov e un Polaroid Kidd non passa solo dal fatto che il primo usa lo smartphone e l'altro la macchina fotografica, ma anche dal contenuto. Entrambi guardano a marginalità quotidiane: Markov quella delle periferie russe e Polaroid Kidd ai vagabondi, ma questi ultimi soggetti sono auto-marginali, come il fotografo stesso. 

E’ questa forse la novità di Polaroid Kidd. Il fotografo sembra assolutamente dentro la vita dei vagabondi che rappresenta, con immagini che hanno la bellezza e la forza di scatti istantanei. Polaroid Kidd è apparentato quindi con i maestri dell’on the road americano e la figura che forse gli è più vicina in campo fotografico è Joseph Koudelka, apolide con il sacco a pelo in giro per l’Europa, che si rappresentava fotografando i suoi scarponi. 

Finché ti piace la vita all'aria aperta non preoccuparti di sporcarti e non avere un cambio di vestiti per mesi.
Polaroid Kidd

Mike Brodie racconta, senza retorica, ma con partecipazione, una Via che è la sua Via, la sua strada: la libertà, la fuga, il dormire sotto il cielo. 

A cura di Francesca Vitale

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per