Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zoom scatti dal web

Zoom scatti dal web

Il Senegal di Omar Victor Diop

«(…)Cerco di preservare l’immensa eredità visiva della ritrattistica senegalese in studio, aggiungendo una narrativa più fresca per comunicare cosa significhi essere giovane in un contesto urbano africano. Integro gli insegnamenti dei grandi maestri come Malick Sidibé e Seydou Keïta con lo stile moderno e i vantaggi della tecnica».

Omar Victor Diop, senegalese, è nato in una famiglia agiata, è laureato in Economia ed è stato un consulente finanziario. Nel 2012 nasce la serie fotografica The Future of Beauty a cui segue Diaspora e infine The Studio of Vanity, «un diario di bordo dei miei incontri nell’ambito della scena culturale sia in Senegal che in Africa. Invito i giovani artisti, creativi o semplicemente uomini e donne dal volto interessante che nutrono delle aspirazioni. È il mio modo di raccontare il contesto in cui vivo. I modelli sono amici, collaboratori o persone che incontro per la strada. Sono il volto della gioventù urbana e creativa dell’Africa. I fondali riprendono le fantasie dei tessuti del nostro artigianato. Ritengo importante che noi africani, ci impegniamo a preservare e nutrire i legami secolari che ci uniscono e al contempo è essenziale trovare un modo per parlare all’umanità, superando il limite gretto dei concetti di nazionalità, genere o razza. Per quanto riguarda il mio Paese, ritengo che sia in cammino verso un futuro migliore dato che ha tutti gli ingredienti perché ciò sia plausibile: i giovani, un buon governo e la pace. Ci vorrà tempo. Ma ci arriveremo».

a cura di Francesca Vitale
 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per