Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zoom scatti dal web

Zoom scatti dal web

Il fotografo Tiziano Terzani

Non servono troppe parole per presentare Tiziano Terzani, conosciuto da un vasto pubblico e molto amato soprattutto dai giovani ed in particolare nella versione di Anan Il Senzanome, figura che Terzani 'incarnerà’ nell’ ultimo periodo della sua vita dopo aver lasciato il giornalismo e con alle spalle un esperienza di viaggio e conoscenza infinita delle culture orientali; tant’è che riuscì a dare un ‘senso’ anche alla sua malattia e morte. 

Meno conosciuto è il Terzani fotografo, di cui vi proponiamo nella nostra galleria alcuni scatti in Cambogia, Vietnam e in Cina, paesi dove andava come giornalista. Così scriveva a proposito del suo fotografare: "L'invidia per i fotografi m'era cominciata in Vietnam quando si tornava dal fronte e quelli, avendo già fatto il loro lavoro, andavano dritti al bar, mentre a me toccava ancora mettermi con angoscia davanti al foglio bianco, allora infilato in una Olivetti Lettera 22, a cercare di descrivere con mille parole il bombardamento, la battaglia o il massacro del giorno che loro – i fotografi bravi almeno – avevano già raccontato in una sola immagine. Quella di cogliere il nocciolo di una storia con un clic è un'arte che mi ha sempre attirato. Per questo forse, da allora, sono sempre andato in giro con una vecchia Leica al collo quasi a rassicurarmi che, se mi fossero mancate le parole, una traccia di ricordo mi sarebbe rimasta nella pellicola"

Per Tiziano Terzani l'importante era raccontare fatti, storie, incontri. Con le parole, ma non solo L'immagine è un'esigenza, diceva, là dove le parole da sole non bastano.
 
Nell’audio un breve Pot Pourri con la voce di Tiziano Terzani nella rubrica Camera Chiara in Camera Obscura del 2009

a cura di Francesca Vitale
 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per