Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zoom scatti dal web

Zoom scatti dal web

Elio Ciol, la densità del silenzio

A un certo punto ho avuto il bisogno di andare in campagna ad osservare il panorama e la composizione grafica spontanea che i contadini realizzano con il loro lavoro. Campi, vigne e, soprattutto, il gelso simbolo del Friuli che rappresenta la coltura dei bachi da seta, ma anche il sacrificio delle donne friulane che aggiungevano anche questo compito ai tanti che già svolgevano in famiglia.
- Elio Ciol

Ha compiuto quest’anno 89 anni  Elio Ciol, grandissimo fotografo e poeta dell’immagine, friulano di Casarsa, lo stesso paese di Pasolini, di cui conosceva la madre: ‘’Pasolini l’ho incontrato piú volte perché andavo a casa della madre Susanna per giocare con Nico Naldini. L’ho rincontrato molti anni dopo ad Assisi quando ho documentato la presentazione del film “Il Vangelo secondo Matteo” e poi, purtroppo, anche il suo funerale».

Friulano era anche David Maria Turoldo che lo scelse come fotografo di scena e per cercare le locations per il suo film del 1962 sui contadini friulani: Gli Ultimi

Lui cercava un fotografo che conoscesse l’ambiente friulano e i paesaggi e gli hanno indicato il mio nome. Era la prima volta che facevo un lavoro simile ed ero preoccupato. Invece ho imparato subito e la sera sviluppavo le fotografie che portavo sul set il giorno dopo. 


A cura di Francesca Vitale

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per