Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gli Speciali

Gli Speciali

Le seduzioni artistiche di Carol Rama

La mia arte piacerà moltissimo a quelli che hanno  sofferto. Perchè la follia è vicina a tutti. E perché l’arte se non è già la vita,almeno è libertà.
Carol Rama

Carol Rama, la zanzara dell’arte, era nata a Torino il 17 aprile del 1918. Quest’anno avrebbe compiuto cent’anni e vi è andata vicina essendo scomparsa nel 2015 a ben 97 anni.
Artista geniale, vissuta sempre nella sua Torino dove ha incontrato figure del mondo artistico internazionale in vari settori, da Andy Wharol a Berio, Caty Berberian, Man Ray, Pablo Picasso, Dino Pedriali, Sanguineti. La sua pittura che a volte diventava tecnica mista, era assolutamente all’avanguardia assolutamente in anticipo,rispetto alla ricerca artistica italiana di quegli anni. E quindi non venne compresa fino in fondo. Per certi versi la pittura di Carolrama si avvicinava all’Art Brut e d’ altronde Carol aveva, per sua ammissione, un carattere complesso, fragile, che la portava spesso ai confini della follia, da cui, come avviene a molti artisti, si salvava grazie alla stessa creazione artistica.

Nello speciale che ho preparato potrete ascoltare due documenti di Radio Rai in cui si ascolta la voce di Carol Rama, timida, riservata, poco incline ad accettare inviti a parlare e raccontarsi. 
Il primo documento  risale al 23.5.1987 e si tratta di un ‘intervista per la  trasmissione L’arte in questione di Radio 3 a cura di Gemma Vincentini e Alberto Boatto. Il secondo ed ultimo documento è invece la puntata integra della rubrica L’Anima e le forme interna al programma Radio 3 suite (febbraio 2000) in cui Carol Rama accettò di intervenire in collegamento dalla Sede Rai di Torino, dove si era recata con il suo gallerista di sempre, anche lui torinese, Giancarlo Salzano. Collegato al telefono c’era invece il poeta Edoardo Sanguineti, grande amico ed estimatore di Carolrama. A condurre Stefano Catucci, più volte colpito e disorientato dalle risposte di Carol alle sue domande. Allora Carol Rama non era ancora famosa al grande pubblico dell’arte, ma lo divenne dopo che nel 2003, le venne assegnato il Leone D’oro alla carriera alla Biennale di Venezia.

Francesca Vitale

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per