Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gli Speciali

Gli Speciali

Robert e Patti

Parlare di Robert Mapplethorpe, ricordarlo il 9 marzo giorno della sua scomparsa nel 1989, non è possibile senza parlare anche di Patti Smith, della loro amicizia che Patti custodisce e celebra negli anni. E non potrebbe che essere così.

È il 1967 quando Patti Smith e Robert Mapplethorpe si conoscono. Lei è una poetessa in cerca di contatti con la scena artistica newyorkese, lui è agli inizi del suo percorso fotografico ed esistenziale. Si innamorano e si incoraggiano a vicenda nelle scelte artistiche e identitarie. Vanno a vivere prima in un appartamento e poi al famoso Chelsea Hotel di New York, crogiolo della scena artistica newyorkese. 'Nella hall del Chelsea passavano poeti, musicisti, top model, drag queen, stilisti, pittori. Un tipo si avvicinò mentre lei aveva sulla spalla un corvo impagliato, l’accarezzò sulla testa e disse: “sembri proprio un corvo. Un corvo gotico'. Era Salvador Dalì. 
In quei primi anni 70, dal 1970 al 73, Robert e Patti frequentano insieme gli artisti newyorkesi, lui la Fattory di Wharol, lei poeti e scrittori. Collaborano: Robert ritrae Patti in diverse foto e una diventerà la copertina del famoso Horses. Verranno anche fotografati insieme da molti amici. Sarà poi Patti, custode della memoria dell’amico precocemente scomparso che, anni dopo, ci renderà invece l’ultima immagine, l’ultimo ritratto di Robert nel libro a lui dedicato Just Keads, uscito nel 2010 in Inghilterra e che ripercorre le tappe di un’ amicizia ventennale e gli ultimi giorni e momenti dell’esistenza di Robert. 'Ci salutammo e lasciai la stanza. Qualcosa mi spinse a tornare indietro. Era scivolato in un sonno leggero. Restai a guardarlo. Così sereno, come un bambino vecchissimo.Aprì gli occhi e mi sorrise. “Sei già tornata?” Poi si riaddormentò. L'ultima immagine di lui fu come la prima. Un giovane che dormiva ammantato di luce, che riapriva gli occhi col sorriso di chi aveva riconosciuto colei che mai gli era stata sconosciuta'. E' appunto l’ultima immagine di Robert Mapplethorpe morto di aids e che Patti ricorderà in svariati libri come Il Mar Di corallo e l’omaggio musicale The Coral Sea, disco difficile e sorprendente suonato insieme a Kevin Shields. Il 9 marzo 1989, quando Robert muore, Patti si mette in macchina con il marito, verso sud, cercando un motel sul mare. Ricorda quel momento in Just kidsdove Dio è dappertutto, riuscii a calmarmi. Rimasi a guardare il cielo. Le nuvole avevano il colore di un Raffaello. Una rosa ferita. Ebbi l’’impressione che l’’avesse dipinto lui stesso... In quell’’attimo d’’infinito mi fermai. D’’improvviso lo vidi, i suoi occhi verdi, le sue ciocche nere. Sentii la sua voce al di sopra dei gabbiani, delle risate infantili e del ruggito delle onde. Sorridi per me, Patti, come io sorrido per te.

Tutto questo, la musica, le parole e le immagini che uniscono Patti e Robert insieme, ritroverete nella galleria fotografica che la nostra Francesca Vitale ha curato per Rai Radio Techete'.


 

 

Ph. 8 © Courtesy of Tate Museum; 15 © Kate Simon; 19, © Fenton Bailey e Randy Barbato.
Per le altre fotografie  ©Robert Mapplethorpe Foundation

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per