Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gli Speciali

Gli Speciali

Speciale Vittorugo Contino

Auguri Vittorugo!

Uno speciale in una puntata dedicata al fotografo siciliano Vittorugo Contino, che quest’anno compie 93 anni. Grande fotoreporter di guerra in Algeria, Vietnam ed altri paesi e fotografo di scena in molti film importanti del neorealismo. 

Vittorugo Contino nasce a Palermo nel 1925. Dal 1935, si trasferisce a Roma dove poi  frequenta i corsi della sezione ottica operatori di ripresa al Centro Sperimentale di Cinematografia: è il 1950 e alle spalle ha già un matrimonio con un figlio. A partire dal 1953 comincia a lavorare come capo operatore in numerosi documentari (circa 300 documentari nell’arco della sua carriera) per produzioni italiane e straniere e a molti film. Contino abbandonerà poi il cinema per seguire fotograficamente gli ultimi anni della vita del poeta Ezra Pound (che morirà nel 1972). Da questa collaborazione nasceranno due libri: “Spots e Dots. Ezra Pound in Italy” e “Pound. Flash back”. Dall’inizio del 1972 è stato docente di ottica e tecnica fotografica presso l’Accademia di belle Arti di Roma; precedentemente aveva svolto un’intensa attività come “Visitor Professor” nei college e nelle università americane della costa del Pacifico. Nei primi anni ’70 impianta uno studio fotografico per la realizzazione delle copertine del settimanale L’Espresso, un lavoro che proseguirà fino ai primi anni ‘80. Lo studio si specializzerà poi nella progettazione e realizzazione di immagini per le esigenze industriali. 

Nello Speciale potrete ascoltare come sempre documenti del nostro archivio: una puntata della rubrica Dentro l’Immagine del programma Lampi di Radio 3 (28.3.1997) e due di Camera Obscura, programma di Radio 1 (2.11.2006 e 9.11.2006). 
Nel primo documento Vittorugo Contino parla del suo noto servizio fotografico ad Ezra Pound nei luoghi della prigionia e quindi dei Cantos. Nel secondo racconta la sua esperienza di fotoreporter in Algeria e come fotografo di scena de La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo del 1966.


A cura di Francesca Vitale

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Canali Overview

Nessun risultato per