Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zoom scatti dal web

Zoom scatti dal web

Le Ama, pescatrici di perle giapponesi


Le Ama, letteralmente “donna del mare”, sono delle pescatrici di perle giapponesi famose perché immortalate sia nelle stampe tradizionali che narrate in romanzi e a loro sono stati dedicati splendidi servizi fotografici in passato ed anche oggi quando le ama continuano ad esistere e ad immergersi. 

Secondo la tradizione giapponese, questa figura esiste da circa duemila anni e nel tempo è leggermente cambiata. Sino agli anni Sessanta, le Ama non indossavano che un leggero panno senza alcun aiuto per la respirazione sott'acqua e, a secondo della regione, una maschera, le pinne, o al massimo una leggera tuta termica. Oggi la tradizione delle Ama sta scomparendo, sostituita da donne che utilizzano una muta da sub completa.

Sono note per la pesca delle perle, ma soprattutto per le immersioni in cerca di frutti di mare come alghe, aragoste, polpi, ricci di mare, abaloni, od ostriche.

Le Ama possono continuare a immergersi fino in età avanzata. L’ età media è di 67 anni (le più giovani intorno ai 50 anni e le più anziane sugli 87 anni).

Nel corso degli anni sono stati moltissimi  i fotografi che si sono incuriositi ed hanno immortalato la vita delle Ama; tra tutti Fosco Maraini e Yoshiyuki Iwase, entrambi negli anni 50; fino ad arrivare ai nostri giorni dove tuttora è documentata la vita moderna delle Ama, sicuramente un’attività oggi a beneficio dei turisti e degli scatti dei loro cellulari.

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per