Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pezzi da 90

Pezzi da 90

Pezzi da 90 - Quelli della notte
di Angela Zamparelli


PER ASCOLTARE LA PUNTATA INTEGRALE CLICCA QUI >
 

Abbiamo creato una tecnica completamente nuova, un divertimento che si trasmetteva al di là del video, un’emanazione di good vibrations, come cantavano i Beach Boys. Sono le vibrazioni che arrivano al pubblico da chi improvvisa, completamente diverse da quelle degli attori.
(
Renzo Arbore, E se la vita fosse una jam session)

Bastò poco più di un mese ad Arbore e alla sua banda per entrare nella leggenda della tv. La prima puntata di Quelli della notte andò in onda il 29 aprile 1985 e l’ultima il 14 giugno. In tutto 33 puntate. Tutto era improvvisato, a partire dalla sigla che ogni sera veniva eseguita in diretta dalla New Pathetic "Elastic" Orchestra del Maestro Mazza, con invenzioni e presentazioni diverse ogni sera.

Quelli della notte andava in onda in una fascia oraria poco ambita, alle 23, l’ora in cui a quei tempi solitamente la televisione veniva spenta, ma nel giro di pochi giorni fu il successo. A partire dalla seconda settimana di programmazione i telespettatori erano arrivati a tre milioni con il 51 per cento di share. 

Il programma avrebbe dovuto chiamarsi “i tiratardi”, con Arbore a dirigere una jam session verbale interamente basata sull’improvvisazione. Come già era accaduto 15 anni prima, con Alto Gradimento, Arbore mise insieme una galleria di personaggi surreali e geniali, improbabili, fantasiosi, con in più il gusto della parodia di un genere che stava spopolando: il salotto tv. 

L’esperimento funzionò a meraviglia, grazie a Nino Frassica - Fra Antonino da ScasazzaMaurizio Ferrini e i suoi pedalò, Riccardo Pazzaglia, e Massimo Catalano, Roberto D’Agostino e Dario SalvatoriAndy Luotto, Marisa Laurito e Simona Marchini... 

In Quelli della notte tutto era improvvisato ma nulla nasceva dal caso. Fu un successo frutto della passione per la musica jazz e dell’amore per la televisione. Una jam session di figure, dialetti, volti, che mentre metteva in ridicolo i difetti della tv, in realtà indirizzava al pubblico e alla televisione una straordinaria, ironica e appassionata dichiarazione d’amore.


Documenti: Quelli della notte, Rai 2 - 1985

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per