Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Ritratti

Ritratti

Kurt Cobain

«È meglio ardere in un'unica fiamma piuttosto che spegnersi lentamente»

Il 5 aprile 1994 se ne andava, troppo presto, Kurt Cobain dei Nirvana.


RADIO2 LIVE PRESENTA:
NIRVANA IN CONCERTO

CLICCA SULLE IMMAGINI PER RIASCOLTARE IL LIVE


Radio2 ha ritrasmesso lo storico concerto dei Nirvana, che si tenne a Roma nel 1991 e che fu all’epoca registrato e programmato da RadioRai.   
La serata è stata presentata da Gerardo Panno e Rupert.

Radio2 Live ha ripescato dagli archivi quello che è a tutti gli effetti un documento della storia del rock e della radiofonia italiana: la registrazione del concerto che i Nirvana tennero al Castello di Roma il 19 novembre 1991, durante il tour europeo di presentazione di “Nevermind”, il loro capolavoro di cui si celebra quest’anno il ventennale. In quello show, che all’epoca fu trasmesso da Planet Rock, Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl offrirono una performance impressionante, cruda e selvaggia. Con questa particolare puntata, Radio2 Live ha compiuto un doppio omaggio. Ricorda la band che ha compiuto l’ultima rivoluzione della storia del rock e, insieme, anche il tradizionale impegno della radiofonia Rai, da tanti anni a questa parte, nel riprendere e trasmettere i grandi eventi musicali e i grandi concerti: essenza della politica editoriale al servizio del pubblico di tutto il paese.
Con tre album leggendari usciti tra 1989 e 1994, “Bleach”, “Nevermind” e “In Utero”, la band guidata dallo scomparso e rimpianto Kurt Cobain condusse l’ultima rilevante trasformazione del rock, incendiando un cambiamento di cui si sente ancora oggi l’effetto. Nel ventennale dell’uscita, Universal Music ripubblica quest’anno “Nevermind”, in versione rimasterizzata e in differenti formati arricchiti da tracce inedite e rarità. Un modo per riscoprire, doverosamente, un disco ancora attualissimo, flusso di coscienza elettrica che solo una personalità come Cobain poteva immaginare. “Nevermind” ha smosso le fondamenta del rock, lasciando un segno potente nella cultura popolare di una generazione e raggiungendo anche un clamoroso successo da 30 milioni di copie. Il concerto del Castello di Roma è ricordato ancora oggi dai fan e dalla critica come un evento che concretizzò il legame strettissimo tra Cobain, Novoselic e Grohl e il loro pubblico italiano.


Ascolta anche lo Speciale di RITRATTI su Kurt Cobain John Vignola, trasmesso dal 10 al 14 dicembre 2012.


Nello speciale Ritratti di Radio2, John Vignola traccia il percorso di un artista sensibilissimo e geniale senza cedere alla tentazione dei cliché. E' la musica a parlare, inannzi tutto, da quella vicina al punk all'hard rock e alla psichedelia fino a una serie di canzoni passate alla storia, in cui Kurt è riuscito a mettere assieme folk e pop, r'n'r e blues.
Passioni contrastanti, capaci di portare a una scrittura diretta, sofferta, fuori dagli schemi dei generi.
Kurt Cobain: l'ultima grande icona del rock'n'roll, suo malgrado.



| PARTE 1 | PARTE 2 | PARTE 3| PARTE 4 | PARTE 5 |

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per