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Decanter

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I 14 cibi che fanno campare 100 anni... secondo Jamie Oliver

I 14 cibi che vi faranno vivere cent’anni (secondo Jamie Oliver)

Jamie Oliver, cuoco e conduttore tv, promotore in tutto il mondo della dieta mediterranea, per il suo nuovo show sta viaggiando in tutto il mondo per trovare quelli che lui definisce i 14 «super cibi» che allungano la vita.

Eccoli:

Premessa dello chef: niente bacche di goji té verde, spiega lo chef giramondo. Certo, i due alimenti sono noti per le loro proprietà curative e benefiche ma sono difficili da trovare e non costano poco. Oliver sottolinea che la sua è «una cucina intelligente, che ama usare cibi semplici. Insomma, sono tutti ingredienti di uso quotidiano … in teoria

1) Uovo. E' un alimento ad altissimo valore nutrizionale e può essere considerato come uno tra i pochi classificabili come «eccellenti»: per quanto riguarda l'apporto proteico, due uova equivalgono infatti a circa 100 grammi di carne o di pesce.

2) Patata dolce. Il valore nutrizionale della patata americana o batata è di ben 100 punti superiore a quello della patata comune. Sono ottime per gli gnocchi, la zuppa caraibica di patate dolci, le focaccine o per un'insalata

3) Latte di capra (e il formaggio feta). Le sue proprietà nutrizionali lo rendono un valido sostituto al tradizionale latte vaccino. È ben tollerato e si distingue per l'alta digeribilità dei grassi. Dopo il latte di asina, è quello più simile al latte materno, dunque ideale per i bambini.

4) Pesce. Ricco di proteine e di grassi insaturi, ad alta concentrazione di omega 3

5) Erbe spontanee. Borragine, finocchietto selvatico, cicoria, radicchio selvatico. E poi ortica, menta, tarassaco, sambuco, camomilla. Crescono spontaneamente in in campagna ma anche in giardino.

6) Tofu. Perfetto per la dieta del vegetariano. È un’importante sorgente di proteine vegetali, è ricco di aminoacidi essenziali. È privo di colesterolo e può rivelarsi l’ingrediente segreto di tantissimi piatti, dagli involtini di tofu e zucchine al tofu saltato con verdure all’arancia.

7) Le noci. Hanno proprietà antitumorali, grazie all’abbondante presenza di acidi grassi omega 3, oltre ad un alto contenuto di antiossidanti.

8) Fagioli neri. Ricchi di vitamine A, B, C, ed E, contengono anche sali minerali e oligominerali. Perfetti contro il colesterolo. È un legume molto diffuso in Messico, dove viene utilizzato per creare ogni tipo di piatto

9) Ogni tipo di frutta fresca. È un alimento fondamentale della nostra dieta e garantisce l’assunzione di vitamine e Sali minerali

10) Alghe. Sono fonte di Iodio e di sali minerali. Contengono molte più proteine delle verdure di terra. Quelle più usate in cucina: l’alga kombu, l’alga hijiki, l’alga nori, l’alga dulse, l’alga wakame

11)Riso selvatico. Cresce nel Nordamerica e si ricava dal seme di una pianta acquatica (Zizania aquatica). Ha un altissimo contenuto proteico (doppio di quello del riso comune)

12) Aglio. Garantisce il pieno di benefici per la salute (e in cucina) grazie alle sue incredibili proprietà terapeutiche. È un ottimo alleato del sistema cardiovascolare

13) Gamberi. Per contenere le calorie in una dieta salutare e perdere peso. E poi sono un  potente antiossidante che protegge la pelle dall'invecchiamento precoce. Al forno o in padella: le ricette anche in questo caso sono tantissime

14) Peperoncini. Hanno funzioni terapeutiche, dimagranti e persino afrodisiache dice Oliver. In cucina: provate la crema di peperoncini, ricetta tipica della Calabria

 

 

Ma un bicchiere di vino no?

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