Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Paese Mio

Militello in Val di Catania

Militello in Val di Catania
Ascolta l'audio
Ospiti di Joe Violanti il Sindaco Giovanni Burtone, l'Antropologo e studioso di Militello, Dino Palumbo e lo Chef Vincenzo Messina.
Paese Mio si trova in Sicilia in visita alla cittadina di Militello in Val di Catania che per il grande valore del suo patrimonio monumentale è stata inserita, insieme ad altre 7 città tardo barocche della Val di Noto, nella lista dei siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Il territorio di Militello è stato abitato in epoca antica, come testimoniato dalle aree geologiche presenti in prossimità dell’abitato, mentre la fondazione della cittadina è fatta risalire al tempo della Seconda Guerra Punica. Il periodo compreso fra i secoli XVI e XVIII fu un’epoca di grande splendore per la città e in particolare negli anni della Signoria del Marchese Francesco Branciforte e della consorte Giovanna d’Austria, nipote dell’Imperatore Carlo V d’Asburgo, Re di Spagna e di Sicilia, e della loro figlia Margherita d’Austria. Durante il loro governo la città si arricchì di nuovi edifici, fondazioni, chiese, monasteri, fontane pubbliche, anche se molte di queste costruzioni purtroppo andarono distrutte con il terribile terremoto del 1693.
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Militello in Val di Catania

Militello in Val di Catania

24/11/2021

Ospiti di Joe Violanti il Sindaco Giovanni Burtone, l'Antropologo e studioso di Militello, Dino Palumbo e lo Chef Vincenzo Messina.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Fidenza

Fidenza

22/11/2021

Ospiti di Joe Violanti il Sindaco Andrea Massari, l'Architetto e Docente di Progettazione all'Istituto Europeo di Design di Milano (IED), Giovanni Del Boca e la Chef esperta di cucina territoriale Cristina Cerbi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Biella

Biella

17/11/2021

Ospiti di Joe Violanti il Sindaco Claudio Corradino, l'Assessore al Turismo, Barbara Greggio e lo Chef stellato Sergio Vineis.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Bibbiena

Bibbiena

15/11/2021

Ospiti di Joe Violanti il Sindaco Filippo Vagnoli, l'Assessore alla Cultura, Sport, Scuola e Turismo Francesca Nassini e lo Chef Alberto Degl'innocenti

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per