Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Suite - Magazine

Una sera in discoteca, ritratti di giovani musicisti: Miriam Prandi

Una sera in discoteca, ritratti di giovani musicisti: Miriam Prandi
Ascolta l'audio
Francesco Antonioni conduce Una sera in discoteca, ritratti di giovani musicisti: Miriam Prandi
Una sera in discoteca, ritratti di giovani musicisti: Miriam Prandi 
Lo spazio di Radio3 Suite dedicato a giovani musicisti in carriera, quelli che hanno sofferto di più la chiusura di auditorium e teatri. In redazione abbiamo deciso di chiamarlo con un po’ di ironia Una sera in discoteca. Ritratti di giovani musicisti perché è in controtendenza con la vocazione del programma di trasmettere prevalentemente concerti in diretta che finalmente tornano numerosi nei nostri Cartelloni, per suggerire invece una playlist d’artista. Ovviamente si tratta di un gioco, uno spunto per raccontare le vite, le passioni e le difficoltà, troppe in questo periodo, dei giovani musicisti. Ci saranno una serie di domande ricorrenti sui gusti e le scelte del protagonista di turno, per poi spaziare su qualsiasi argomento che coinvolga la vita e la costruzione della sua fisionomia artistica.

Miriam Prandi, violoncello
Grazie ad un talento naturale, riconosciuto ed incoraggiato da grandi personalità del mondo musicale quali Rocco Filippini, Natalia Gutman, Andrea Lucchesini, Antonio Meneses, e coltivato da eccellenti maestri, oggi, Miriam Prandi (nata a Mantova nel 1990) possiede già un curriculum di studi e di attività concertistica di assoluto rilievo.
Dall’età di 11 anni infatti – e cioè ben prima dei Diplomi di pianoforte e di violoncello conseguiti rispettivamente a 15 e 16 anni con il massimo dei voti, lode e menzione speciale al Conservatorio di Mantova sotto la guida del padre per il pianoforte e come allieva di M Chen per il violoncello, – è stata eccezionalmente ammessa a frequentare i Corsi di violoncello di Antonio Meneses presso l’Accademia Chigiana di Siena, meritando per sei anni consecutivi la partecipazione ai Concerti dell’Accademia e ottenendo sempre la Borsa di Studio e il Diploma di merito.
Giovanissima ha avuto il privilegio di essere stata ammessa all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola dove ha frequentato per quattro anni il corso di pianoforte. Come borsista della Fondazione Ambrosoli e della Fondazione Lyra Zurich ha conseguito il Master nel 2011 all’Hochschule di Berna nella Classe di A.Meneses e successivamente il Master al Conservatorio di Vienna con il massimo di voti e lode nella classe di Natalia Gutman.
Ha frequentato le Masterclasses alla Kronberg Academy con Gary Hoffman e Frans Helmerson e in istituzioni in italia e all’ estero con R.Filippini, D.Geringas, I.Monighetti. Alla Scuola di Musica di Fiesole si perfeziona in Duo con il pianista E.Turbil grazie ai preziosi consigli di A. Lucchesini.
Vincitrice di varie edizioni della “Rassegna Violoncellisti” di Vittorio Veneto, nel 2004 si è imposta al Concorso Geminiani, aggiudicandosi l’assegnazione di un importante violoncello. Nel 2006 le è stato conferito a Roma il “Premio Muzio Clementi” dell’Associazione Musicale omonima.
La Televisione tedesca l’ha ripresa già da piccolissima al pianoforte; nella sua città ha suonato al Teatro Bibiena e al Sociale. Per l’Accademia Chigiana si è esibita in diverse località della Toscana; a Brescia ha suonato per la GIA , a Verona per l’Accademia Maffeiana e per gli Amici della Musica, a Cremona per il 35° Congresso Internazionale dell’ESTA (Associazione Europea dei docenti di strumenti ad arco) e al Teatro Ponchielli, a Portogruaro per l’Accademia S.Cecilia, a Roma per l’Associazione “Muzio Clementi”e all’estero in Slovenia, Romania, USA-California. In duo col pianista Edoardo Turbil è stata ospite della Fondazione Walton a Ischia, degli Amici della musica di Lucca, del Festival di Spoleto,dell’Accademia Filarmonica di Bologna ecc.
Tra le serate più spettacolari, da citare quella in cui, quattordicenne, si è esibita in occasione degli Incontri Internazionali di Asolo con l’Orchestra formata anche da giovani strumentisti del Conservatorio di Mosca eseguendo, nella duplice veste di pianista e di violoncellista, il Concerto per pianoforte in Si bemolle KV 595 di Mozart e il Concerto per violoncello in Do di Haydn.Recentemente è stata ospite con interi concerti al violoncello solo presso importanti sedi musicali come”Fesival Piatti”di Bergamo,gli “Amici della musica” di Ancona,”Lingotto musica” di Torino mentre nel Dicembre 2010 ha effettuato una tournèe in Italia e Israele con l’OGI diretta da M° N. Paszkowski interpretando al primo violoncello solista il brano”Violoncelles vibrez…” di Giovanni Sollima la cui registrazione è stata trasmessa in mondo visione da Rai Radio Tre.
Per la musica da camera sono da segnalare le ripetute partecipazioni al Festival Internazionale ‘Oleg Kagan Misikfest’ di Kreuth (Monaco), al ‘Chamber Music Connects the World’ della Kronberg Academy, alla Glaesenersall del Musikverein di Vienna in formazione cameristica con le prime parti dei Wiener Symphoniker e A. Zemstov, ai concerti del Teatro la Pergola di Firenze con Andrea Lucchesini, G. Pretto, D.Rossi, M. Rizzi; nell’estate 2012 in formazioni da camera con S. Accardo per l’Accademia Chigiana.
Nel Novembre 2011, come giovane talento italiano, è stata presente con un concerto inserito nel calendario dei Cultural Days dell’European Union Bank a Francoforte insieme a famosi musicisti italiani come Abbado, Ughi e Bollani.
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Opere in Scena

Opere in Scena

28/11/2021

Riccardo Giagni con Pierpaolo Pancotto per Opere in Scena a Roma

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta MEDITERRANEO - Festival d'autunno | Ricordo di Paolo Pietrangeli

MEDITERRANEO - Festival d'autunno | Ricordo di Paolo Pietrangeli

27/11/2021

Riccardo Giagni con Carlo Bruni per MEDITERRANEO - Festival d'autunno a Bisceglie | con Giovanna Marini e Rita Marcotulli per un ricordo di Paolo Pietrangeli

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Una sera in discoteca, ritratti di giovani musicisti:  Martina Consonni

Una sera in discoteca, ritratti di giovani musicisti:  Martina Consonni

26/11/2021

Andrea Penna con Martina Consonni per Una sera in discoteca, ritratti di giovani musicisti

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  La mostra "Fattori. Capolavori e aperture sul '900" a Torino

La mostra "Fattori. Capolavori e aperture sul '900" a Torino

26/11/2021

Andrea Penna con Virginia Bertone e Silvestra Bietoletti per la mostra Fattori. Capolavori e aperture sul '900 a Torino

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per