Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

La crisi energetica della Cina

La crisi energetica della Cina
Ascolta l'audio
La COP26 a Glasgow e la crisi energetica della Cina. Il missile ipersonico cinese e la Nuclear Posture Review degli USA: il nuovo confronto tra Washington e Pechino.

Il tanto attesto piano nazionale sulle emissioni di gas serra della Cina è finalmente uscito, ma rappresenta pochi progressi rispetto alle ambizioni precedentemente dichiarate da Pechino sui suoi progetti di riduzione del carbonio. Secondo il contributo determinato a livello nazionale (NDC) presentato alle Nazioni Unite, le emissioni dovrebbero raggiungere il picco entro il 2030 ed essere ridotte a zero tre decenni dopo. Questo, secondo gli esperti, è ampiamente considerato troppo tardi per garantire che il mondo limiti il riscaldamento globale a 1,5 C sopra i livelli preindustriali, che è l'obiettivo chiave dei colloqui della Cop26 di Glasgow.

Nel frattempo la Cina si ritrova nel bel mezzo di una forte crisi energetica, dovuta a una carenza di gas naturale e carbone per cui diverse fabbriche hanno chiuso i battenti lasciando molte case in diverse parti del paese senza energia. Ma non è finita, dicono gli analisti, perché questo potrebbe scatenare una crisi globale su tutta la catena di approvvigionamento.

 

Lunedì 1 novembre alle 11 Luigi Spinola ne parlerà con Giada Messetti, sinologa, autrice del libro “Nella testa del dragone: identità e ambizioni della Nuova Cina”, Mondadori editore, e con Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club e direttore della rivista  “QualEnergia” , autore del libro “Due gradi, Innovazioni radicali per vincere la sfida del clima e trasformare l'economia” (ed. Ambiente 2016).

Gli Stati Uniti prevedono di finalizzare la Nuclear Posture Review già alla fine di quest'anno e la Cina mette in dubbio che Biden abbia il coraggio di fare passi reali per limitare l'uso delle armi nucleari. Washington, dal canto suo, è preoccupata dal test cinese di un missile ipersonico, che Pechino ha però smentito dicendo che si trattava di un test di routine di un veicolo spaziale. Ne parliamo con Marilena Gala, professore associato di storia delle relazioni internazionali al dipartimento di scienze politiche dell'università degli studi di Roma tre, dove insegna anche un corso di storia del nucleare e autrice del libro “Il Paradosso nucleare” (Edizioni Polistampa).

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta I 50 anni degli Emirati Arabi

I 50 anni degli Emirati Arabi

02/12/2021

EAU: da terra solo sabbiosa a uno dei centri mondiali di sviluppo. I loro rapporti internazionali. E poi "Atlante inutile del mondo, 100 luoghi che non hanno fatto la storia".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le disillusioni della Cinafrica

Le disillusioni della Cinafrica

01/12/2021

Il Forum sulla cooperazione Cina-Africa, che si è aperto domenica a Dakar segna la fine di venti anni di espansione cinese nel continente. La Comunità di Sant'Egidio ha dato vita al programma BRAVO! (Birth Registration for All Versus Oblivion) per la registrazione anagrafica dei bambini.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un ex-generale per la Grande Coalizione rumena

Un ex-generale per la Grande Coalizione rumena

30/11/2021

L'opposizione in testa nelle elezioni in Honduras con Xiomara Castro che potrebbe essere la prima presidente donna nel paese. In Romania sale al potere un ex generale, a capo di una una coalizione di governo. Il nuovo premier Fiala sale al potere in Repubblica ceca.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le onde della storia nel mar dei Caraibi

Le onde della storia nel mar dei Caraibi

29/11/2021

La situazione in Guadalupa è esplosiva. Dal 30 novembre le Barbados non avranno più Elisabetta II alla guida. Nelle isole Salomone infuria la rivolta contro il Primo Ministro Manasseh Sogavare, sempre più filo-cinese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per