Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

La Cancelliera e i suoi tempi

La Cancelliera e i suoi tempi
Ascolta l'audio
Il PM polacco Morawiecki ha accusato l'UE di ricatto nel dibattito al Parlamento Europeo su Polexit. La Polonia raddoppia il numero delle truppe anti-migranti al confine con la Bielorussia. Angela, prima e dopo Merkel.

Angela Merkel per sedici anni ha dominato la scena politica internazionale, è stata confermata alla guida del suo Paese per ben quattro volte e ha potuto contare sul sostegno dei suoi concittadini anche durante le maggiori crisi degli ultimi anni, da quelle economiche a quelle umanitarie, sino alla più recente emergenza pandemica. La sua storia politica è straordinaria, ma la sua storia personale è poco conosciuta. Figlia di un’atipica famiglia della Germania Est, con la sua laurea in fisica e un dottorato in chimica quantistica Merkel si immaginava più scienziata che cancelliera. Eppure ha traghettato la Germania e l'Europa verso gli anni 20 del XXI secolo.

Ora che Angela Merkel si ritira cosa succederà dopo di lei? Che forme prenderà la nuova coalizione di governo e che arena politica si troverà ad affrontare?

Il partito dei Verdi intanto -  l’ago della bilancia per formare una maggioranza con SPD e FDP - ha votato domenica per unirsi ai colloqui formali per far parte del prossimo governo di coalizione del paese.

 

Mercoledì 20 ottobre alle 11 Laura Silvia Battaglia ne parlerà con Beda Romano, corrispondente del Sole 24 Ore da Bruxelles, autore di “Merkel. La cancelliera e i suoi tempi” (Longanesi, 2021) e “Italia e Germania, una sfida europea” (Bollati Bordingheri, 2021).

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha accusato l'UE di ricatto in un acceso dibattito con il capo della Commissione europea Ursula von der Leyen sullo stato di diritto. Intanto la Polonia ha raddoppiato il numero delle truppe anti-migranti al confine con la Bielorussia. Sono circa 6.000 i soldati che ora sorvegliano la frontiera tra Polonia e Bielorussia. Ne parliamo con Fabio Turco, giornalista di Centrum Report, progetto giornalistico sui paesi dell'Europa Centrale.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta I 50 anni degli Emirati Arabi

I 50 anni degli Emirati Arabi

02/12/2021

EAU: da terra solo sabbiosa a uno dei centri mondiali di sviluppo. I loro rapporti internazionali. E poi "Atlante inutile del mondo, 100 luoghi che non hanno fatto la storia".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le disillusioni della Cinafrica

Le disillusioni della Cinafrica

01/12/2021

Il Forum sulla cooperazione Cina-Africa, che si è aperto domenica a Dakar segna la fine di venti anni di espansione cinese nel continente. La Comunità di Sant'Egidio ha dato vita al programma BRAVO! (Birth Registration for All Versus Oblivion) per la registrazione anagrafica dei bambini.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un ex-generale per la Grande Coalizione rumena

Un ex-generale per la Grande Coalizione rumena

30/11/2021

L'opposizione in testa nelle elezioni in Honduras con Xiomara Castro che potrebbe essere la prima presidente donna nel paese. In Romania sale al potere un ex generale, a capo di una una coalizione di governo. Il nuovo premier Fiala sale al potere in Repubblica ceca.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le onde della storia nel mar dei Caraibi

Le onde della storia nel mar dei Caraibi

29/11/2021

La situazione in Guadalupa è esplosiva. Dal 30 novembre le Barbados non avranno più Elisabetta II alla guida. Nelle isole Salomone infuria la rivolta contro il Primo Ministro Manasseh Sogavare, sempre più filo-cinese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per