Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Prima pagina

Alitalia, ultimo volo: ora tocca a Ita

Alitalia, ultimo volo: ora tocca a Ita
Ascolta l'audio
Con Stefano Feltri
Cala il sipario su Alitalia. Questa versione di Alitalia. Dopo il fallimento degli investitori italiani privati e dei miliardari emiratini, dopo le trattative saltate con aviolinee che avrebbero cambiato il corso della storia e un esercito di commissari, la compagnia aerea tricolore che doveva essere «la più sexy d’Europa» chiude i battenti dopo 1.627 giorni di amministrazione straordinaria (e 1,8 miliardi di euro di soldi pubblici), lasciandosi dietro una scia di dossier ancora aperti. Ma soprattutto facendo rispuntare poche ore dopo i suoi elementi distintivi attraverso un’altra società pubblica, Italia Trasporto Aereo, che si doterà degli stessi aerei, della stessa livrea, delle stesse divise, dello stesso codice di volo, dello stesso identificativo di biglietto e, con ogni probabilità, dello stesso brand, quella «A» tricolore che negli ultimi giorni ha attirato insulti dei viaggiatori per i collegamenti annullati e un fiume di post commossi dei dipendenti e anche di passeggeri.
Il decollo
L’ultimo volo di «Alitalia-Sai in a.s.» AZ1586 è previsto giovedì 14 ottobre in decollo alle 22.05 da Cagliari con arrivo alle 23.10 a Roma Fiumicino: a trasportare i 177 viaggiatori prenotati sull’Airbus A320 («Primo Levi») sarà il comandante Andrea Gioia, 15 mila ore di volo e dal 1989 in azienda. Sarà anche l’ultimo viaggio della continuità territoriale sarda: la connettività dei prossimi sette mesi tra Cagliari, Olbia, Alghero e Milano e Roma saranno gestiti dalla low cost spagnola Volotea che ha vinto la sfida proponendo i ribassi maggiori.
Il decollo
Se nella Capitale si chiude la stagione di Alitalia (e i suoi 10.500 dipendenti), a Milano si apre quella di Ita (con 2.800 assunti): la newco decollerà venerdì 15 ottobre alle 6.20 con il volo AZ1637 Linate-Bari con un altro A320 (ereditato da Alitalia), spedito in Irlanda nei giorni scorsi e riverniciato con la scritta tricolore «Born in 2021» (nati nel 2021, ndr) in attesa di capire che cosa succederà al marchio Alitalia che è presente sugli altri 51 aerei che la nuova compagnia prenderà proprio alla vecchia società.
Le trattative
E proprio il brand è uno dei nodi. Dopo alcune frizioni i commissari e i vertici di Ita (il presidente Alfredo Altavilla e l’ad Fabio Lazzerini) sarebbero alle battute finali della trattativa dopo che le due fasi della gara sono andate deserte, spiegano al Corriere della Sera fonti ministeriali. La newco ha bocciato il prezzo iniziale del marchio (290 milioni), i commissari avrebbero detto «no» ai 50 milioni offerti da Ita. L’accordo si dovrà trovare in questa forbice, magari da affiancare alla cessione del ramo «aviation» (aerei e slot) che fino a mercoledì sera non risultava formalizzata in un contratto. Intanto le autorità canadesi hanno dato l’ok a Ita a poter volare tra Italia e Canada.

Leonard Berberi - il Corriere della Sera 
 

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Aifa dà il via libera al vaccino Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Scuola, il governo fa dietrofront: didattica a distanza con almeno tre contagiati
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Così l'Europa "cancella" il Natale

Così l'Europa "cancella" il Natale

30/11/2021

Con Stefano Zurlo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per