Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Piazza Verdi

"Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto di no…"

Ascolta l'audio
"Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto di no. È grazie a loro se sono quel che sono" (Albert Einstein)

“Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto di no. È grazie a loro se sono quel che sono” (Albert Einstein)

Una nuova produzione di Laminarie, ideata, diretta e interpretata da Febo Del Zozzo, con la drammaturgia di Bruna Gambarelli (nostra ospite oggi), un testo poetico inedito dello scrittore Matteo Marchesini e la collaborazione di Matteo Braschi, Riccardo Uguzzoni, Perla Degli Esposti e Marcella Loconte, debutta martedì 26 ottobre presso DOM la cupola del Pilastro a Bologna. Il titolo di questo nuovo lavoro è Invettiva inopportuna.

ACHЯOME ensemble si propone quale interprete di opere contemporanee e del repertorio storico e, soprattutto, con un lavoro sinergico con i compositori, per avvicinare un pubblico sempre più attento all'evoluzione della musica attraverso i secoli. Nascono così i progetti interdisciplinari didattico divulgativi rivolti agli studenti del Liceo Musicale “Paolina Secco Suardo”, del Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo e del Conservatorio “G.Verdi” di Como. Questa particolare attenzione verso le nuove generazioni di Compositori viene rafforzata, negli anni, con l’ACHЯOME ensemble International Call for Scores, giunta alla sua quarta edizione, rivolta anche in particolare agli studenti di composizione di tutto il mondo che dimostrano sempre un’attiva partecipazione.  Con il 2021 il progetto ...e adesso musica! (la stagione di musica contemporanea della Città di Bergamo) giunge con orgoglio al suo primo lustro di attività grazie anche alla grande fiducia e supporto esterno dimostrato ad ACHЯOME ensemble per l’impegno che tutti i suoi componenti hanno dimostrato in questi primi 5 anni di presenza sul territorio bergamasco. Oggi con noi Marcello Parolini (direttore e Maestro Concertatore), Antonella Bini (flauti), Stefano Merighi (clarinetti), Elia Leon Mariani (violino), Emanuele Rigamonti (violoncello) e Gabriele Rota (pianoforte).

“Quando ho cominciato la stesura di questo testo sulla pandemia in corso avevo come davanti agli occhi l’immagine di un assedio, un assedio paradossale perché ad opera di un nemico invisibile e insidioso, capace di annidarsi ovunque, di travolgerti all’improvviso, di replicarsi con estrema facilità facendosi beffa del tuo sistema immunitario, della scienza medica e di ogni certezza. Con una naturalezza che ne ha fatto un tutt’uno con il gesto narrativo, l’immagine si è presto tradotta in idea scenica: un agguerrito plotone di piccole sfere luminose che a pioggia piomba sul palco per cogliere di sorpresa l’attore a cui ruba, ancor prima della scena, la voce. In un gioco che rimanda all’inganno ventriloquistico, infatti, il virus parla per mezzo dell’attore che, suo malgrado, si trova costretto nel doppio ruolo di pubblico ministero e avvocato difensore dell’indifendibile genere umano.” Così Renato Sarti presenta il suo ultimo lavoro Vairus che lo vede nella triplice veste di autore, regista e interprete.

La pianista Ingrid Carbone ha iniziato la sua formazione musicale al Conservatorio di Musica di Cosenza, si è perfezionata in Italia e all’estero presso accademie prestigiose come l’Internationale Sommerakademie – Universität Mozarteum di Salisburgo e il Tel-Hai International Piano Master Classes in Israele e con pianisti di fama internazionale, tra cui Lazar Berman, Cristiano Burato, Aquiles delle Vigne, Andrzej Pikul e con il pianista e compositore argentino Eduardo Ogando. Personalità eclettica, tra le sue passioni la matematica, che l’ha portata a laurearsi a soli 21 anni con il massimo dei voti e la lode all’Università della Calabria. A 27 anni ha vinto il concorso da ricercatore all’Università di Bari. Autrice di diversi articoli scientifici, ha tenuto comunicazioni e conferenze su invito in Europa e Canada. Attualmente insegna Analisi Matematica all’Università della Calabria, dove ha anche ricoperto l’incarico di Presidente della Biblioteca Scientifica per diversi anni. Pluripremiata negli USA al concorso internazionale “Global Music Awards”, Ingrid Carbone ad agosto 2021 riceve una medaglia d’argento per il suo ultimo CD Le sentiment de la nature dedicato a Liszt da cui oggi ci farà ascoltare alcuni estratti dal vivo.

Paola Piacenza ci porta al cinema con France regia di Bruno Dumont.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Seconda parte

Seconda parte

20/11/2021

"Ci sono più tesori in un libro…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Terza parte

Terza parte

27/11/2021

"Insegnami la dolcezza…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Seconda parte

Seconda parte

27/11/2021

"Insegnami la dolcezza…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "Insegnami la dolcezza…"

"Insegnami la dolcezza…"

27/11/2021

"Insegnami la dolcezza…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per