Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Inviato Speciale

INVIATO SPECIALE

INVIATO SPECIALE
Ascolta l'audio

Puntata che si occuperà dei più piccoli: dei bambini e degli adolescenti che la povertà rende più fragili e di cui la malavita approfitta. Parleremo di modelli di comportamento che sembrano incancellabili e che invece la scuola può trasformare. Ascolteremo i desideri di ragazze e ragazzi che vivono alla periferia di una grande città a cui operatori volontari e insegnati regalano gli strumenti per costruire una vita diversa e migliore. Nella seconda parte il cibo sarà al centro dei nostri approfondimenti: perché oggi è la Giornata Mondiale dell’alimentazione che celebra ogni anno l’importanza di un cibo sano e per tutti; scopriremo che anche in città si può coltivare un orto, e quale sia la cultura del cibo nel lontano Vietnam.

Il primo approfondimento è il resoconto che Stefano Grossi ci fa di come le organizzazioni criminali in Calabria considerino i figli strumenti nelle loro mani, e di come a salvarli siano spesso le madri che trovano il coraggio di ribellarsi. Al fianco di queste donne un progetto pilota del tribunale dei minori di Reggio Calabria con l’associazione Libera di Don Ciotti. 

Ancora storie di ragazzi, con Marilù Merolla, per saperne di più del fenomeno dell’abbandono e della dispersione scolastica. Nel momento in cui la maggior parte dei ragazzi è tornata nei banchi, siamo andati nella periferia est di Roma per scoprire un progetto che trasforma la scuola in una risposta concreta, anche divertente, al rischio di trovare nella criminalità l’unica via d’uscita.

Nella seconda parte di Inviato Speciale ci occupiamo di cibo e del suo rapporto con la sopravvivenza e anche con la cultura. Partiamo dalla Giornata Mondiale dell’Alimentazione che si celebra oggi, 16 ottobre, e che vede al centro la trasformazione dei sistemi di coltivazione degli alimenti. Tre miliardi di persone sulla terra non possono permettersi una dieta sana ed è urgente che anche l’agricoltura cambi per un futuro senza fame. Anna Maria Caresta racconta le esperienze di chi lavora la terra, di alcuni produttori consapevoli della grande responsabilità di praticare una agricoltura sostenibile.

La cura individuale per un’alimentazione sana è cresciuta molto durante la pandemia e sono aumentate le richieste, da parte di privati o associazioni di cittadini, di piccoli terreni coltivabili nelle grandi metropoli, per cui è necessario ottenere dai Municipi le necessarie autorizzazioni. Paola D’Urso ne ha visitati alcuni e ci illustra le esperienze di quattro città italiane.

Il cibo è nutrimento, sopravvivenza, anzi vita ma è anche e soprattutto cultura. Quello che mangiamo interpreta la storia personale, familiare e del luogo in cui siamo nati. Con Francesca Baronio stiamo per scoprire dettagli e caratteristiche del coloratissimo cibo vietnamita e di come racconti l’anima di quel popolo.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta INVIATO SPECIALE

INVIATO SPECIALE

27/11/2021

A cura di Maurizio Isita

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta INVIATO SPECIALE

INVIATO SPECIALE

20/11/2021

A cura di Maurizio Isita

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta INVIATO SPECIALE

INVIATO SPECIALE

13/11/2021

A cura di Maurizio Isita

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta INVIATO SPECIALE

INVIATO SPECIALE

30/10/2021

A cura di Maurizio Isita

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per