Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

L'aria non è ferma

L'aria non è ferma
Ascolta l'audio
I temi della puntata: Ariaferma; Gratta e vinci; Miss Bellosguardo; Caruso; Periferia.

L’aria non è ferma
3 ottobre 2021 alle 15.00

Ariaferma. Un carcere ormai in degrado sta per essere chiuso. Arriva però un contrordine: 12 detenuti ed alcuni agenti di polizia penitenziaria dovranno restarci un po' più a lungo degli altri perché la struttura che dovrebbe accogliere i detenuti non è a momento disponibile. Diventa quindi necessario gestire in modo nuovo il rapporto considerato che gran parte dell'edificio è ormai chiusa. È la trama dell’ultimo film di Leonardo Di Costanzo, presentato all’ultima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, che dialoga con Goffredo Fofi sui temi della pellicola con Toni Servillo in uscita al cinema il 14 ottobre 2021.

Gratta e vinci. Un biglietto della famosa lotteria istantanea diventato caso nazionale. Con l’antropologa Valentina Sbocchia e la scrittrice Marilena Lucente andiamo nei meandri dell’antropologia del gioco d’azzardo in Italia e al Sud.

Miss Bellosguardo. “NA-SA”, progetto ideato e coordinato da Michele Mele, si propone di collegare, attraverso le due città - porto Napoli e Salerno - il lavoro artistico di alcuni tra i più talentuosi e affermati artisti campani. La mostra che dà il nome al progetto “Miss Bellosguardo”, a cura di Alessandro Imbriaco con la collaborazione di Chiara Capodici, raccoglie 62 fotografie di grande formato tratte dall’Archivio che saranno esposte lungo le strade del centro storico e appese ai balconi delle case del paese con installazioni site-specific e una serie di teli di grande e grandissimo formato. Si ispira a 5000 lire per un sorriso, prima versione prettamente fotografica di Miss Italia. Ma qui le concorrenti, selezionate con un processo partecipato e l’utilizzo dei social network, sono le fotografie storiche del paese e i suoi personaggi.

Caruso. Si inaugurano le celebrazioni per il centenario della morte di Enrico Caruso al Conservatorio di San Pietro a Majella a Napoli, con Placido Domingo. Le manifestazioni si concludono a dicembre con un articolato programma. Ne parliamo con il musicologo Paologiovanni Maione.

Periferia. Il giornalista Francesco Erbani ci racconta il suo ultimo libro, edito da Manni, intitolato Dove ricomincia la città. l’Italia delle periferie. Reportage dai luoghi in cui si costruisce un Paese diverso.

Disco della settimana: Al Massrieen - Modern Music (Habibi Funk 006)

Ascolta Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Don Mimì. Cento di questi anni!

Don Mimì. Cento di questi anni!

28/11/2021

Una mostra ricorda l'esperienza umana e letteraria dello scrittore napoletano Domenico Rea; Tango Macondo, la nuova opera teatrale prodotta dal Teatro Stabile di Bolzano con la musica di Paolo Fresu; Gamification in Sardegna; Arcipelago Sud: il regista, produttore, sceneggiatore, scenografo, attore e quant'altro Natale Montillo; Il fenomeno dei cicloni mediterranei.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "Officina Leogrande", il futuro del giornalismo inizia al Sud

"Officina Leogrande", il futuro del giornalismo inizia al Sud

21/11/2021

Puntata condotta da Gaetano Prisciantelli dedicata alla qualità dell'informazione, a quattro anni dalla scomparsa di Alessandro Leogrande.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Sguardi esterni

Sguardi esterni

14/11/2021

Dallo scrittore Thomas Belmonte al fotografo Frank Cancian, passando per l'amministrazione Valenzi a Napoli. E poi le influenze gramsciane nelle rivoluzioni arabe e un ritratto dell'intellettuale meridionalista Gaetano Salvemini.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Fuori dalla tagliola

Fuori dalla tagliola

07/11/2021

Diritti e omofobia al Sud di oggi e di ieri, tra politica, storia e cinema. E poi un omaggio a Franco Battiato con i Radiodervish e gli Al Darawish. Le rubriche: Arcipelago Sud di Goffredo Fofi racconta Grazia Deledda; la Finestra sul Mediterraneo di Lea Nocera da Smirne per il Festival Internazionale della Letteratura.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per