Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tutta la città ne parla

Mille miliardi di alberi per salvarci?

Mille miliardi di alberi per salvarci?
Ascolta l'audio
Mille miliardi di alberi, sembra qualcosa di impossibile da immaginare, invece è la proposta molto concreta del biologo Stefano Mancuso.
Piantare un gran numero di alberi potrebbe ridurre l'anidride carbonica di due terzi e farci guadagnare tempo in attesa di nuove soluzioni. I costi? Non devono preoccuparci perché dovremmo aver capito che qualsiasi costo è irrilevante se comparato al costo del danno ambientale. Si tratta di una strada percorribile? Quali altre possibilità ci sono?


Ospiti:

Simonetta Bagella, presiede il Corso di Laureain Scienze Naturali e del Corso di Laurea Magistrale Gestione dell’Ambiente edel Territorio dell’Università degli Studi di Sassari, è Membro del Comitatoper la Didattica del Dipartimento di Chimica e Farmacia dell’Università degliStudi di Sassari e Presidente della Società Italiana di Scienza dellaVegetazione 

Giorgio Vacchiano, ricercatore e docente inGestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano, studiamodelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, lamitigazione e l'adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturalinelle foreste temperate europee. Membro della Società Italiana di Selvicolturaed Ecologia Forestale (SISEF) e dell'Ecological Society of America (ESA), nel2018 è stato nominato dalla rivista «Nature» tra gli 11 migliori scienziatiemergenti nel mondo che «stanno lasciando il segno nella scienza» 

Antonello Pasini  fisico climatologo del Cnr,è autore di molte pubblicazioni specialistiche incentrate soprattutto suimodelli per studiare cause ed effetti dei cambiamenti climatici recenti.Insegna Fisica del clima a Roma Tre e Sostenibilitàambientale - aspetti scientifici all’Università Gregoriana di Roma, ma è ancheun attivo divulgatore. Ha vinto recentemente il premio nazionale didivulgazione scientifica con il blog «Il Kyoto fisso» per la rivista «LeScienze».

Vezio De Lucia, urbanista, si occupa di pianificazione territoriale. È stato direttore generale dell'urbanistica e assessore all'Urbanistica a Napoli durante la prima amministrazione bassolino tra i suoi libri Le mie città. Mezzo secolo di urbanistica in Italia (2010)

Antonio Massarutto, economista dell’ambiente, insegna Politica economica ed Economia pubblica all'Università di Udine, tra i suoi libri ricordiamo Un mondo senza rifiuti? Viaggio nell'economia circolare (Il Mulino, 2019) e L'acqua (Il Mulino 2015)

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta TUTTA LA CITTA' NE PARLA

TUTTA LA CITTA' NE PARLA

15/10/2021

Con Pietro Del Soldà

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Componentistica e crisi del mercato globale

Componentistica e crisi del mercato globale

14/10/2021

A Natale scaffali vuoti? Potrebbe essere una conseguenza della crisi globale della produzione e del commercio per molti fattori legati alle conseguenze della pandemia sull'economia

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Cosa ci dicono i fumetti fluidi

Cosa ci dicono i fumetti fluidi

13/10/2021

Jon Kent, il nuovo Superman figlio di Clark Kent e di Lois Lane, si innamora di un giornalista e nel numero di novembre del fumetto farà coming out dichiarando la sua bisessualità.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Green Pass obbligatorio

Green Pass obbligatorio

12/10/2021

Dal 15 ottobre sarà necessario essere in possesso del Green Pass per accedere al posto di lavoro. Come i vari settori si stanno organizzando?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per