Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

La Cina si prepara alla scomparsa di Evergrande

La Cina si prepara alla scomparsa di Evergrande
Ascolta l'audio
La Cina si sta preparando alla scomparsa di Evergrande? Interferenze sulla rete di filodiffusione usata in Corea del Nord per la propaganda. In Giappone, uno dei paesi più preoccupati per i test missilistici coreani, è stato scelto il futuro primo ministro.

Il colosso cinese Evergrande detiene il record della società immobiliare più indebitata al mondo e si è quindi trovata costretta a vendere parte della sua partecipazione in una banca a un gruppo di investimento di proprietà statale, ottenendo Rmb10bn (1,3 miliardi di euro circa). La società ha dichiarato oggi, 29 settembre, di avere venduto una quota del 20 per cento della Shengjing Bank, con sede nella città settentrionale di Shenyang, alla Shenyang Shengjing Finance Investment Group, che è di proprietà delle autorità locali mentre combatte per la sopravvivenza tra le pressioni crescenti sulle scadenze di rimborso dei bond.

La vicenda Evergrande ha fatto riemergere con prepotenza le molteplici fragilità che ancora attraversano la seconda economia più grande al mondo, mentre la domanda cruciale è se quelle fragilità trascineranno al ribasso le altre economie mondiali.

Giovedì 30 settembre alle 11 Roberto Zichittella ne parlerà con Filippo Santelli, ex corrispondente de La Repubblica in Cina e ora vicecaporedattore Economia, autore de “La Cina non è una sola” (Mondadori, 2021). 

Andremo poi in Corea del Nord con le Interferenze di Andrea Borgnino che ci faranno scoprire oggi la rete di filodiffusione usata nel Paese per la propaganda verso i cittadini che sono costretti ad averla in casa. 

Proseguiremo il nostro giro dell'Estremo Oriente andando in Giappone, uno dei paesi più preoccupati per i test coreani - recenti e non - e dove intanto è stato scelto il futuro primo ministro: il partito liberaldemocratico (LDP) al potere nel Paese ha infatti consacrato l'ex ministro degli esteri Fumio Kishida come suo nuovo leader ieri, mercoledì. Kishida ha battuto il carismatico Taro Kono, il ministro incaricato del lancio del vaccino contro il coronavirus e diventerà primo ministro entro pochi giorni. 

Ne parliamo con Guido Alberto Casanova, esperto di Cina, Giappone e Corea di ISPI. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta  Terre di Abramo

Terre di Abramo

26/11/2021

Tornano gli scontri tra israeliani e palestinesi nella città vecchia, mentre a Mosul, in Iraq, vengono riaperte altre due chiese distrutte dallo Stato Islamico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Lo Yemen e la "morale pubblica"

Lo Yemen e la "morale pubblica"

25/11/2021

Una puntata dedicata alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Storie da Yemen, Afghanistan e della rete anti-tratta delle suore di tutto il mondo Talitha Kum.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La vittoria dei contadini indiani

La vittoria dei contadini indiani

24/11/2021

La vittoria dei contadini indiani su Modi. Oxagon, la città galleggiante del futuro in Arabia Saudita e i suoi scheletri negli armadi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Torna un governo civile in Sudan

Torna un governo civile in Sudan

23/11/2021

Torna un governo civile in Sudan. Violazioni dei diritti umani sempre più sistematiche nella guerra in Tigray, in Etiopia. In Somalia i giornalisti nel mirino di Al Shabab.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per