Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

"La Russia è responsabile della morte di Litvinenko"

Ascolta l'audio
La CEDU stabilisce la responsabilità della Russia nella morte di Litvinenko, ex spia russa, avvelenato a Londra nel 2006 con il Polonio. Il Kosovo obbliga l'uso di targhe kosovare per chi arriva dalla Serbia mentre a Belgrado crescono i vigilantes.
La Corte europea dei diritti umani (CEDU) ha stabilito la responsabilità della Russia nell'uccisione di Alexander Litvinenko, un'ex spia russa divenuto cittadino britannico, morto nel 2006 a Londra per avvelenamento da Polonio 210, un raro isotopo radioattivo. Un’inchiesta pubblica britannica condotta nel 2016 ha concluso che l'uccisione è stata "probabilmente approvata" dal presidente russo Vladimir Putin. Litvinenko, 43 anni, critico esplicito del presidente Putin, era fuggito dalla Russia per la Gran Bretagna sei anni prima di essere avvelenato ed è morto dopo aver bevuto tè verde, corretto con il raro e molto potente isotopo radioattivo, al Millennium Hotel di Londra. 

La Russia ha sempre negato qualsiasi coinvolgimento nel suo omicidio. 

La vedova di Litvinenko, Marina, ha portato il caso contro la Russia alla corte dei diritti con sede a Strasburgo, che ha concordato con la conclusione dell'inchiesta britannica. 

Laura Silvia Battaglia ne parlerà mercoledì 22 settembre alle 11 con Sergio Paini, corrispondente RAI a Mosca. 


Ci sposteremo poi in Serbia, dove un'inchiesta rivela come la "brigata serba anti-vaccini" ami i raduni patriottici e il pattugliamento delle strade e disprezzi invece i vaccini, i migranti e "il sistema". Il tutto con il sostegno di un serbo su 10 su Facebook. E poi Kosovo, dove c'è stata un po' di tensione per l'introduzione dell'obbligo delle targhe kosovare per chi arriva dalla Serbia; l'esercito è stato schierato e le strade sono state bloccate. 

Ne parliamo con Giorgio Fruscione, analista dell’Ispi esperto di Balcani.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La Grande Dimissione

La Grande Dimissione

15/10/2021

La crisi in Libano scivola in scontri a fuoco e violenze che richiamoano agli scontri della guerra civile del 1975-1990. Grande Dimissione negli USA e l'ondata di scioperi. L'aggiustamento del lavoro e dei lavoratori nel mondo post-pandemico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Blackout libanese

Blackout libanese

14/10/2021

Il blackout in Libano, la ricostruzione del Porto, il nuovo governo e la gestione della crisi, l'anniversario delle proteste del 2019.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'oro della Turchia

L'oro della Turchia

13/10/2021

Erdoğan ha da anni il progetto politico di costruzione di una "Nuova Turchia" che passa anche dall'edilizia; è nata Arab Pop, rivista di arti e letterature arabe contemporanee.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La CIA in crisi si rinnova

La CIA in crisi si rinnova

12/10/2021

I Talebani a Doha si riuniscono con gli USA e l'Europa in cerca di un riconoscimento internazionale. La CIA perde agenti in giro per il mondo, ma si ristruttura secondo le esigenze dell'amministrazione Biden e crea una nuova "unità Cina".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per