Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Scontri e riscontri nucleari

Scontri e riscontri nucleari
Ascolta l'audio
Il nucleare tra Corea e Iran, le elezioni in Norvegia con al centro le future politiche energetiche del Paese e l'impennata dei prezzi dell'elettricità e del gas nel vecchio continente che sta mettendo a dura prova i governi dell'UE.

La Corea del Nord ha testato un nuovo missile da crociera a lungo raggio sollevando ondate di preoccupazione in tutta la regione. Il lancio, che l'esercito degli Stati Uniti ha definito "una minaccia"per i Paesi vicini e oltre, segna il terzo importante test missilistico di cui si abbia notizia fatto da Pyongyang nel 2021.

Intanto l'Iran e l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) hanno invece raggiunto una nuova intesa che segna un passo in avanti verso una ripresa dei colloqui per riesumare il JCPOA, l'accordo sul nucleare iraniano del 2015, finito su un binario morto dopo il ritiro degli Usa voluto dall'ex presidente Donald Trump.

Anna Maria Giordano ne parlerà martedì 14 settembre alle 11 con Federica Dall'Arche, ricercatrice in non-proliferazione e disarmo e questioni di genere nella sicurezza internazionale presso l'Istituto Affari Internazionali. 

In apertura: nelle elezioni in Norvegia l'opposizione di centro-sinistra ha riconquistato il potere dopo otto anni, in un voto dominato dal futuro dell'industria petrolifera del paese e dalla disuguaglianza. Il nuovo primo ministro Jonas Gahr Store è pronto per i difficili colloqui di coalizione su questioni come il futuro dell'industria petrolifera e il posto del paese in Europa. Intanto l'impennata dei prezzi dell'elettricità e del gas nel vecchio continente sta mettendo a dura prova i governi dell'UE, con la Spagna che ha annunciato tagli temporanei alle tasse per attutire il colpo ai consumatori, mentre anche altri paesi cercano di minimizzare i danni politici dell'aumento. 

Ne parliamo con Gabriele Catania, saggista e analista geopolitico specializzato nei paesi nordici; è direttore dell'Osservatorio Geopolitico e Geostorico del Nordest per l'Impresa e il Lavoro (OGGNIL) e con Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La stabilizzazione della Libia

La stabilizzazione della Libia

22/10/2021

La ricerca della stabilizzazione della Libia a pochi mesi dalle elezioni e la fase più critica della transizione in Sudan.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Fuga dal Myanmar

Fuga dal Myanmar

21/10/2021

Migliaia di persone in fuga verso dal Myanmar. Radio NUG, le onde corte contro il regime militare birmano. Squid Game, la serie che ci fa sentire più sud-coreani.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La Cancelliera e i suoi tempi

La Cancelliera e i suoi tempi

20/10/2021

Il PM polacco Morawiecki ha accusato l'UE di ricatto nel dibattito al Parlamento Europeo su Polexit. La Polonia raddoppia il numero delle truppe anti-migranti al confine con la Bielorussia. Angela, prima e dopo Merkel.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Rapimento ad Haiti

Rapimento ad Haiti

19/10/2021

I missionari statunitensi rapiti ad Haiti. Le proteste in Salvador. Lo stato d'emergenza in Ecuador.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per