Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Lettere da Guantanamo

Lettere da Guantanamo
Ascolta l'audio
Il controverso campo di prigionia di Guantánamo, aperto vent'anni fa nella base militare americana sull'isola di Cuba dopo l'attentato alle Torri Gemelle dell'11 settembre, è attivo ancora oggi. In Francia è cominciato il processo per gli attentati del 2015, il più grande nella storia del Paese.
Il controverso campo di prigionia di Guantánamo, aperto vent’anni fa nella base militare americana sull’isola di Cuba dopo l’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre, è attivo ancora oggi, nonostante tutte le reiterate promesse di un’imminente chiusura. Con un corredo fotografico e di documenti esclusivi, un libro - Lettere da Guantanamo, una coedizione Castelvecchi/Left -  ne ripercorre la storia, dandone una preziosa e aggiornata visione d’insieme: le vicende delle persone ancora trattenute nella struttura, le testimonianze di carcerieri e avvocati, l’incontro con gli ex detenuti. Ne esce uno dei capitoli più oscuri dell’intera storia americana, al quale sia l’intensificazione del terrorismo globale sia la mancata difesa dei diritti umani hanno impedito di mettere la parola fine. 

Anna Maria Giordano ne parla lunedì 13 settembre alle 11.00
 con Laura Silvia Battaglia, giornalista e reporter, voce di Radio3Mondo e autrice del libro “Lettere da Guantanamo”, coedizione Castelvecchi-Left. 

In apertura: il maxiprocesso contro gli autori delle stragi terroristiche del 13 novembre 2015 allo Stade de France, al Bataclan e davanti ai bistrot parigini è cominciato la settimana scorsa ed è il più grande processo nella storia della Francia, durerà circa 9 mesi e deporranno più di 1800 persone. Presenti 14 imputati, fra questi l'unico dei 10 kamikaze dei commando che è sopravvissuto, il franco-marocchino Salah Abdselam, da 5 anni detenuto in un carcere di massima sicurezza. Ne parliamo con Leonardo Martinelli, inviato della La Stampa a Parigi. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La stabilizzazione della Libia

La stabilizzazione della Libia

22/10/2021

La ricerca della stabilizzazione della Libia a pochi mesi dalle elezioni e la fase più critica della transizione in Sudan.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Fuga dal Myanmar

Fuga dal Myanmar

21/10/2021

Migliaia di persone in fuga verso dal Myanmar. Radio NUG, le onde corte contro il regime militare birmano. Squid Game, la serie che ci fa sentire più sud-coreani.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La Cancelliera e i suoi tempi

La Cancelliera e i suoi tempi

20/10/2021

Il PM polacco Morawiecki ha accusato l'UE di ricatto nel dibattito al Parlamento Europeo su Polexit. La Polonia raddoppia il numero delle truppe anti-migranti al confine con la Bielorussia. Angela, prima e dopo Merkel.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Rapimento ad Haiti

Rapimento ad Haiti

19/10/2021

I missionari statunitensi rapiti ad Haiti. Le proteste in Salvador. Lo stato d'emergenza in Ecuador.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per