Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Chi ha paura della cancel culture

Chi ha paura della cancel culture
Ascolta l'audio
Dove ci porteranno i nuovi anatemi del politicamente corretto? Mosca mette una seria ipoteca sui risultati del voto. Le Interferenze di Andrea Borgnino ci fanno scoprire i podcast sul mondo del free speech.

Anatemi, ostracismo, revisionismo culturale e storico, cancellazione della cultura e correttezza politica,  per alcuni sono un pericolo per la democrazia. Da molti anni negli Stati Uniti, poi in Canada, nel Regno Unito e ora nel resto d'Europa, si diffondono censure, ostracismi, anatemi, minacce, distruzione o vandalismo di opere d'arte, tentativi di revisione linguistica e storica, campagne di linciaggio mediatico sui social network, portate avanti da attivisti o associazioni di minoranze  di genere o razziali. È l'espressione di una nuova cultura moralista che oggi viene chiamata Woke o Cancel Culture. Si tratta di una vera e propria teleologia morale, basata sulla consapevolezza e la ricerca delle cause delle realissime ingiustizie sociali e razziali, delle discriminazioni e delle violenze subite dalle minoranze nel mondo occidentale. Ed è per contribuire a risolverle che le pratiche sopra esposte si impongono come imperativo categorico. Ma dove ci porteranno i nuovi anatemi del politicamente corretto?  È proprio il tema della terza edizione del Concorso Internazionale LIBEX2021 "Cancel Culture e politicamente corretto”. Indetto dal Centro Euromediterraneo LIBREXPRESSION (Fondazione Giuseppe Di Vagno -1889-1921), sono stati invitati a partecipare 160 vignettisti di stampa, provenienti da 55 paesi, che hanno inviato 218 vignette satiriche. Da lunedì 20 settembre  nell'ambito del Festival Lector in fabula  si apre la Conversano (BA)  la mostra delle vignette finaliste.

Venerdì 17 giugno alle 11.00  Anna Maria Giordano ne parlerà con Thierry Vissol, economista e storico del pensiero economico, ha insegnato in varie università in Francia, Belgio e Stati Uniti fino al 2003. Funzionario europeo dal 1980, fondatore di Centro LIBREXPRESSION.

In apertura: non sono attese grandi sorprese dalla tornata elettorale che rinnoverà la Duma, la camera bassa dell'Assemblea federale della Federazione Russa mentre Mosca mette una seria ipoteca sui risultati del voto. Passando anche dal web, con i rappresentanti di Google e Apple che sono stati invitati a una riunione della commissione sulla Sovranità del Consiglio della Federazione - il Senato russo – in relazione alle presunte interferenze nel voto imminente.  Al centro della contesa spicca l'app di Alexei Navalny dove, tra le altre cose, 'gira' il sistema che sostiene il 'voto intelligente', cioè la strategia del nemico numero uno del Cremlino per indirizzare le preferenze verso i candidati alternativi a Russia Unita.

Ne parliamo con Mattia Bagnoli, capo sede dell'ANSA a Mosca e autore di Modello Putin. Viaggio in un Paese che faremmo bene a conoscere (People, 2021). 

Le #Interferenze di Andrea Borgnino ci porteranno alla scoperta dei podcast sul mondo del free speech. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La stabilizzazione della Libia

La stabilizzazione della Libia

22/10/2021

La ricerca della stabilizzazione della Libia a pochi mesi dalle elezioni e la fase più critica della transizione in Sudan.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Fuga dal Myanmar

Fuga dal Myanmar

21/10/2021

Migliaia di persone in fuga verso dal Myanmar. Radio NUG, le onde corte contro il regime militare birmano. Squid Game, la serie che ci fa sentire più sud-coreani.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La Cancelliera e i suoi tempi

La Cancelliera e i suoi tempi

20/10/2021

Il PM polacco Morawiecki ha accusato l'UE di ricatto nel dibattito al Parlamento Europeo su Polexit. La Polonia raddoppia il numero delle truppe anti-migranti al confine con la Bielorussia. Angela, prima e dopo Merkel.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Rapimento ad Haiti

Rapimento ad Haiti

19/10/2021

I missionari statunitensi rapiti ad Haiti. Le proteste in Salvador. Lo stato d'emergenza in Ecuador.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per