Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Andrej Babiš travolto dai Pandora Papers sotto elezioni

Andrej Babiš travolto dai Pandora Papers sotto elezioni
Ascolta l'audio
L'annuncio del Nobel per la Pace. La presenza militare clandestina USA a Taiwan. Le elezioni in Repubblica Ceca con Babiš travolto dai Pandora Papers. La Polexit legale di Varsavia.

Dieci milioni e mezzo di cittadini si preparano ad andare a votare in Repubblica Ceca l’8 e il 9 di ottobre, per un'elezione parlamentare che sarà segnata dalle conseguenze socio-economiche della pandemia. A pochi giorni dalle elezioni, il primo ministro Andrej Babis sta cercando di scrollarsi di dosso le critiche a seguito delle accuse sui suoi affari nei Pandora Papers. Nella fuga di notizie pubblicata domenica scorsa, i giornalisti investigativi internazionali hanno affermato che Babis, un miliardario che fatto della lotta alla corruzione il centro della campagna politica che lo portò alla vittoria elettorale, ha usato uno schema contorto per comprare una proprietà da 22 milioni di dollari in Francia.

L'alta corte polacca giudica le leggi dell'UE incompatibili con la sua costituzione mentre Varsavia compie un grande passo verso la "Polexit legale" sullo sfondo dei contrasti tra i nazionalisti al potere e Bruxelles.

Venerdì 8 ottobre alle 11 Luigi Spinola ne parlerà con Lorenzo Berardi, giornalista free lance residente a Varsavia e co-fondatore di Centrum Report, un progetto giornalistico sui quattro Paesi dell’Europa Centrale: Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia.

In apertura seguiremo la diretta da Oslo per la nomina del Nobel per la Pace 2021. 

Parleremo poi di un'unità di operazioni speciali degli Stati Uniti e un contingente di marines hanno operato segretamente a Taiwan per addestrare le forze militari, hanno detto i funzionari degli Stati Uniti, come parte degli sforzi per puntellare le difese dell'isola mentre la preoccupazione di Taipei e Washington per la potenziale aggressione cinese monta. Con Simone Pieranni, giornalista de Il Manifesto, fondatore di China Files e autore di “Red Mirror. Il nostro futuro si scrive in Cina” (Tascabili Laterza, maggio 2020).

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta  Iran, la rivoluzione dell'acqua

Iran, la rivoluzione dell'acqua

03/12/2021

In Iran proteste diffuse in tutto il paese per la scarsità di acqua: a Isfahan, la più grande manifestazione ambientalista della storia iraniana. L'intervista a Joan Martínez Alier, Premio Balzan 2020 per sfide ambientali.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I 50 anni degli Emirati Arabi

I 50 anni degli Emirati Arabi

02/12/2021

EAU: da terra solo sabbiosa a uno dei centri mondiali di sviluppo. I loro rapporti internazionali. E poi "Atlante inutile del mondo, 100 luoghi che non hanno fatto la storia".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le disillusioni della Cinafrica

Le disillusioni della Cinafrica

01/12/2021

Il Forum sulla cooperazione Cina-Africa, che si è aperto domenica a Dakar segna la fine di venti anni di espansione cinese nel continente. La Comunità di Sant'Egidio ha dato vita al programma BRAVO! (Birth Registration for All Versus Oblivion) per la registrazione anagrafica dei bambini.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un ex-generale per la Grande Coalizione rumena

Un ex-generale per la Grande Coalizione rumena

30/11/2021

L'opposizione in testa nelle elezioni in Honduras con Xiomara Castro che potrebbe essere la prima presidente donna nel paese. In Romania sale al potere un ex generale, a capo di una una coalizione di governo. Il nuovo premier Fiala sale al potere in Repubblica ceca.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per