Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Piazza Verdi

"Vogliano le donne felici e onorate..."

Ascolta l'audio
"Vogliano le donne felici e onorate..."

“Vogliano le donne felici e onorate dei tempi avvenire rivolgere tratto tratto il pensiero ai dolori e alle umiliazioni delle donne che le precedettero nella vita, e ricordare con qualche gratitudine i nomi di quelle che loro apersero e prepararono la via alla non mai prima goduta, forse appena sognata felicità!” (Cristina di Belgioioso)

Partendo dalla bellissima frase di Cristina di Belgioioso iniziamo la nostra nuova stagione con Lisa Cantini (direttrice del Centro Culturale Il Funaro) e Gabriella Salvaterra l’artista che apre la stagione teatrale del Funaro con  Succede meglio definito dall’espressione “installazione abitata” più che dalla parola “spettacolo” perché il lavoro sullo spazio scenico, concepito come corpo poetico e vitale attraversato dalla presenza di attori/abitanti che accolgono l‘arrivo di spettatori/viaggiatori è dominante. Questa creazione, per uno spettatore alla volta, affronta in maniera inedita il delicato tema della violenza sulle donne. Cerca di indagare la forma di violenza sottile che moltissime donne vivono, considerando un contesto sociale ancora regolato da una forte tendenza al patriarcato. Nessun intento di denuncia, l’idea è piuttosto quella di affrontare la violenza come componente intrinseca di alcune relazioni e desideri, come impulso talvolta così sottile e impercettibile da risultare “naturale”.  

Cesare Picco si è affermato nel mondo come un artista geniale e impegnato. Pianista, ma più in generale artista poliedrico ed eclettico, in grado di spaziare dalla musica classica all'elettronica, dal barocco al jazz, Picco ha saputo negli anni creare un suo stile inconfondibile, e anche appuntamenti magici come i celeberrimi “concerti al buio”. Artista di grande sostanza e impegno, ha scelto per il suo album un titolo fortemente simbolico ed evocativo: The Last Gate. Così lo descrive il musicista: “Se è malata la Terra, siamo malati noi. Questa è una consapevolezza che sta per fortuna crescendo nel mondo, come sappiamo che tutti siamo connessi in questo destino e che ognuno di noi ha una parte da compiere. Da musicista, credo che la musica possa fare la differenza, il Suono è per me la cura, il mio compito è di creare suoni che possano risvegliare questa consapevolezza”. Siamo, insomma, di fronte a scelte importanti e indilazionabili, che esigono prese di posizione decise. Siamo di fronte a The Last Gate il nuovo lavoro discografico che Cesare Picco oggi ci presentare dal vivo in anteprima.

A Torino, da sabato 2 a domenica 10 ottobre 2021, è in programma la decima edizione di Play with Food – La scena del cibo, in Italia il primo e unico festival teatrale interamente dedicato al cibo e alla convivialità, con la direzione artistica di Davide Barbato. Come suggerisce la nuova immagine di Cesco Rossi, la decima edizione sarà un banchetto allegro e barocco, sorprendente e pantagruelico, importante per numeri e per qualità artistica, tra spettacoli, momenti conviviali ed eventi speciali: ben 11 giorni di programmazione, 13 compagnie e 26 appuntamenti dislocati in tutta la città, con 4 prime assolute, 1 prima nazionale e 4 prime regionali. Per la prima volta al festival, 2 compagnie straniere. Un programma ampio e variegato, costruito anche grazie alle ben 138 candidature delle compagnie che hanno presentato i propri progetti all'open call di gennaio 2021. Oggi con noi Davide Barbato e due compagnie ospiti il Duo Cuocolo/Bossetti con R.L. da Alice Munro e Giulia Cerruti col suo Monologo di donna con lievito madre.

Reduce dal successo del Belcore dell’Elisir d’Amore di Donizetti al Regio di Torino e del Gaudenzio rossiniano de Il Signor Bruschino al Rossini Opera Festival 2021 è nostro ospite oggi il baritono Giorgio Caoduro che, accompagnato al pianoforte da Alessandra Sagelli, ci presenterà il suo più recente progetto discografico The Art of Virtuoso Baritone. A 40 anni, nel pieno di una carriera iniziata molto precocemente, ben prima della fine degli studi, e che lo vede dunque già saldamente affermato nel panorama mondiale, Giorgio Caoduro presenta il suo Rossini, italianissimo, sottile nell’approccio attoriale, libero dopo lungo cammino da certi irrigidimenti novecenteschi. Un album che è la fotografia dello status quo di un’arte elegante e misurata che ricorda e racchiude in se, col suo garbo belcantistico, i molti credo di Caoduro: il superamento del virtuosismo come esibizione muscolare e quasi sportiva di forza, tipica della prima giovinezza, per piegarlo invece ad un’espressività che scenda con grazia nelle pieghe del personaggio e gli regali quella tridimensionalità che conquista il pubblico; l’esigenza, fortissima soprattutto in Rossini, di trovare una cifra stilistica asciutta perché l’umorismo rimanga tale, leggero, elegante, mai troppo marcato e proprio per questo più efficace.

Paola Piacenza ci porta al cinema con Drive my car regia di Ryûsuke Hamaguchi e con Il buco regia di Michelangelo Frammartino.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Seconda parte

Seconda parte

20/11/2021

"Ci sono più tesori in un libro…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Terza parte

Terza parte

27/11/2021

"Insegnami la dolcezza…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Seconda parte

Seconda parte

27/11/2021

"Insegnami la dolcezza…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "Insegnami la dolcezza…"

"Insegnami la dolcezza…"

27/11/2021

"Insegnami la dolcezza…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per