Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Piazza Verdi

"E' quel mare che ho dentro…"

Ascolta l'audio
"E' quel mare che ho dentro…"

“E’ quel mare che ho dentro che mi crea forti tempeste” (Victor Hugo)

Lo Stauffer Center for Strings è il primo centro musicale internazionale per l’alta formazione, la ricerca, la composizione, la produzione, il management e l’innovazione, interamente dedicato agli strumenti ad arco. Dalla grande tradizione della scuola musicale italiana, a 50 anni dalla costituzione della Fondazione Stauffer e a 35 anni dalla creazione della sua Accademia, prende così avvio un progetto artistico e culturale unico al mondo dedicato ai giovani talenti, pensato per chiamare a raccolta su Cremona il meglio della comunità musicale globale, mettendo in connessione presente e futuro a supporto delle nuove generazioni di musicisti. Ne parliamo col direttore generale Paolo Petrocelli.

“Il primo elemento da cui sono partito per scrivere Edificio 3 è un episodio reale: mi sono ricordato di aver sentito la storia di un tale che telefona sul posto di lavoro e chiede “Come faccio a capire se mia madre è morta?”. Da lì ho poi immaginato l’ufficio, quindi le persone che lo popolano e così via. Edificio 3 è una commedia costruita sui segreti, su quel che di noi mostriamo agli altri e quel che nascondiamo. Tutta la trama dell’opera verte intorno al racconto del modo in cui i personaggi celano azioni e pensieri, alimentando il non detto. È un’opera sulla solitudine e l’inettitudine, anche se i personaggi non smettono mai di fare o di dire qualcosa, senza però raccontare davvero quel che accade loro, senza mai chiedere aiuto.” Così Claudio Tolcachir autore e regista di Edificio3 che segna la partenza della stagione teatrale de Piccolo Teatro di Milano. Oggi con noi tutto il cast.

La passione per la musica classica nasce in Valentino Zucchiatti non appena, a sei anni, arrampicandosi sulla vetrina, da solo impara ad usare il sintonizzatore di una vecchia radio a valvole e si cerca le stazioni in onda lunga che la trasmettono. Ricorda ancora la magia di quei luoghi lontani: Zagreb, Bucuresti, Moscow, Berlin, Tirana, London e l’occhio verde della radio che si illuminava quando il segnale era pieno e iniziavano delle trasmissioni di concerti e sinfonie. Inizia lo studio del Fagotto in Conservatorio a 13 anni, a 23 anni l’Orchestra della Scala e il Maestro Riccardo Muti lo nominano primo fagotto. Attualmente insegna nelle Università di Maastricht e Colonia. Oggi attraverso le composizioni di Telemann, Schumann, Donizetti, Cajkovskij, Stravinskij e Šostakovič ci racconterà qualcosa in più sul fagotto. 

Torna moltiplicato, ibrido e diffuso, più forte e vivace che mai, SEGNI New Generations Festival, evento culturale e internazionale di teatro, arte e spettacolo, dedicato a spettatori dai 18 mesi ai 18 anni, giunto alla sedicesima edizione. Da sabato 23 ottobre a lunedì 1° novembre 2021 a Mantova oltre 200 appuntamenti, dal vivo e online, tra spettacoli, incontri e focus con operatori e artisti internazionali e ancora spunti didattici, laboratori tematici e proposte di formazione e approfondimento visibili anche online sulla piattaforma digitale del festival, segninonda.org, creata nel 2020 e completamente gratuita. Animale simbolo di questa edizione 2021 è un futurista e coloratissimo camaleonte disegnato da Arturo Brachetti. Oggi lo presentiamo in anteprima con la direttrice artistica Cristina Cazzola e con alcuni brani dagli spettacoli ospiti del festival.

Luca Mosso ci porta al cinema con The Italian Banker regia di Alessandro Rossetto. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Seconda parte

Seconda parte

20/11/2021

"Ci sono più tesori in un libro…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Terza parte

Terza parte

27/11/2021

"Insegnami la dolcezza…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Seconda parte

Seconda parte

27/11/2021

"Insegnami la dolcezza…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "Insegnami la dolcezza…"

"Insegnami la dolcezza…"

27/11/2021

"Insegnami la dolcezza…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per