Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Suite - Magazine

Lezioni di Musica alla Biennale Musica I Festival Nazioni I Accornero/Altara I Novità discografica

Lezioni di Musica alla Biennale Musica I Festival Nazioni I Accornero/Altara I Novità discografica
Ascolta l'audio
Oreste Bossini con Giovanni Bietti  per le Lezioni di Musica alla Biennale Musica 2021 I Icon Aldo Sisillo per Festival delle Nazioni a Città di Castello I con Luca Scarlini e Lauretta Colonnelli per la mostra su Vittorio Accornero – Edina Altara a Nuoro I con Filippo Gorini per una novità discografica
Lezioni di Musica alla Biennale Musica 2021. La Grande coralità a Venezia con Giovanni Bietti
18, 19 25 e 26 settembre alle 9.00 in diretta a  Radio 3 da Venezia, Ca’ Giustinian,Sala delle Colonne
a cura di Paola Damiani

Sarà davanti a un pubblico dal vivo - nella Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia – che verrà trasmesso in diretta uno degli appuntamenti più amati di Rai Radio3: le Lezioni di Musica condotte da Giovanni Bietti - compositore, musicologo, pianista, ma soprattutto grande divulgatore - e curate da Paola Damiani.
Quattro gli appuntamenti previsti nei due week end del 65. Festival Internazionale di Musica Contemporanea (17>26 settembre) e precisamente: sabato 18 e domenica 19 settembre, sabato 25 e domenica 26 settembre, al consueto orario di trasmissione (ore 9.00). Il pubblico potrà accedere gratuitamente previa prenotazione on line (www.labiennale.org).
Intitolato Choruses – Drammaturgie vocali, il Festival diretto da Lucia Ronchetti pone l’accento sulla voce, stabilendo una forte connessione tra l’illustre tradizione corale veneziana e la creatività musicale contemporanea. In questo dialogo tra le voci del passato e quelle del presente le Lezioni di Musica propongono un excursus nella storia della coralità veneziana, che nello spazio particolarissimo della Cappella Marciana trova il suo terreno d’elezione diffondendosi in tutta Europa. Si parte da Adrian Willaert (1490-1562) per arrivare ad Antonio Vivaldi (1678-1741), passando per Giovanni Gabrieli (ca. 1555-1612) e Claudio Monteverdi (1567-1643). 
Ne parliamo con Giovanni Bietti  

Festival delle Nazioni - 54esima edizione 
Città di Castello, fino al 18 settembre

Negli anni è diventato uno degli eventi principali e più seguiti dell’Umbria e ha avuto il merito di valorizzare e far conoscere i numerosi tesori storici e artistici dell’Alta Valle del Tevere, contribuendo allo sviluppo di un turismo di alta qualità. Tutti i musei, le chiese, i teatri di questa area sono stati toccati da concerti e spettacoli del Festival delle Nazioni. Da Sansepolcro ad Anghiari, da Morra a Monte Santa Maria Tiberina, da San Giustino a Umbertide, da Citerna a Montone e Città di Castello.
Ne parliamo con Aldo Sisillo

Vittorio Accornero – Edina Altara. Gruppo di famiglia con immagini (catalogo Silvana Editoriale)
a cura di Luca Scarlini
Nuoro, MANN fino al 23 gennaio 

La mostra, dedicata a Vittorio Accornero de Testa e Edina Altara vuole riportare l’attenzione sull’operato dei due artisti e illustratori, indagando le complesse vicende biografiche e creative che li hanno visti uniti a partire dalle loro prime opere individuali degli anni Venti sino agli anni Ottanta del Novecento.
In questa occasione e con il contributo importante di un gruppo di scenografi attivi con il Teatro di Sardegna – Loïc Hamelin, Sabrina Cuccu e Sergio Mancosu – il MAN si trasforma in un libro di fiabe, un caleidoscopio di immagini d’eleganza novecentesca: va in scena, così, la fiaba di due artisti sospesi tra la Sardegna, l’Italia continentale e il mondo.
La mostra è un racconto della fiaba di Edina e Ninon scandito in capitoli nelle sale della mostra, tra i territori della grafica – come nel caso delle immagini per il transatlantico Rex, e l’invenzione di oggetti tra design e architettura – gli specchi di Altara e le rivisitazioni architettoniche neo-rococò di Accornero in Piemonte.
Ne parliamo con Luca Scarlini e Lauretta Colonnelli  

Filippo Gorini, The art of Fugue, Alpha Classics 
Il pianista italiano Filippo Gorini ha approfittato della crisi sanitaria mondiale per immergersi nell'Arte della Fuga, il capolavoro mistico incompiuto di Johann Sebastian Bach: "L'opinione che dovrebbe essere vista esclusivamente come una meraviglia teorica è fuorviante: come si evolvono i contrappunti e i canoni nella complessità formale, così la loro tensione emotiva, fino allo straziante mistero dell'incompiuta Fuga XIV', afferma il giovane pianista, vincitore del premio Borletti-Buitoni Trust nel 2020, i cui primi due album per Alpha sono stati molto apprezzati (Diapason d'Or, 5 stelle su BBC Music Magazine ecc.). Parallelamente all'uscita del disco, Filippo Gorini lancerà un sito web (www.TheArtOfFuguExplored.com), con una serie di documentari con conversazioni con personaggi, film sull'opera di Bach e altro ancora.Il giovane pianista è arrivato persino a scrivere poesie e haiku sull'opera: "Preghiamo con trepidazione, / Quando la notte benedetta è qui..."
Ne parliamo con Filippo Gorini 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Concerti del Quirinale | volume  "L'Avana déco" | Documentario su Diez Nieto | Josquin Desprez

Concerti del Quirinale | volume "L'Avana déco" | Documentario su Diez Nieto | Josquin Desprez

23/10/2021

Andrea Penna con Elia Cecino per I Concerti del Quirinale a Roma | con Alessandra Anselmi per il volume "L'Avana déco. Cuba Arte, cultura, società" | Documentario: Piano Lessons the Life and Art of German Diez Nieto | con Carlo Fiore per l'approfondimento Josquin Desprez

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Una sera in discoteca, ritratti di giovani musicisti: Miriam Prandi

Una sera in discoteca, ritratti di giovani musicisti: Miriam Prandi

22/10/2021

Francesco Antonioni conduce Una sera in discoteca, ritratti di giovani musicisti: Miriam Prandi

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il volume  "L'Arte e il Tempo"

Il volume "L'Arte e il Tempo"

22/10/2021

Francesco Antonioni con Franco Rella per il volume L'Arte e il Tempo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 'Alba dei Poeti  | Volume "Quando l'Arte va a ruba"

'Alba dei Poeti | Volume "Quando l'Arte va a ruba"

21/10/2021

Andrea Penna con Silvia Bre per l'Alba dei Poeti | con Fabio Isman per il volume "Quando l'Arte va a ruba. Furti e saccheggi nel mondo e nei secoli"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per